Quantcast
×
 
 
27/12/2023 11:40:00

A Pantelleria entra in servizio la nuova nave "Nerea"

Ha preso servizio a Pantelleria, dopo l'inaugurazione al porto di Palermo e la sosta a Trapani per il maltempo, la nave Nerea, neonata nave della flotta del Gruppo Caronte & Tourist.

Con mare mosso e vento di Maestrale intorno ai 15 nodi la nave è sbarcata il giorno di Natale con 22 passeggeri, 2 cabine, 13 auto, 7 mezzi commerciali. Il ritorno invece l'ha vista con una manciata di passeggeri, 2 auto e 8 commerciali nel suo viaggio di ritorno.

 La Nerea può traghettare 800 passeggeri e 114 automobili, queste ultime in 420 metri lineari nel suo unico ponte. Punto dolente, invece, il numero di cabine, solo 17 e quadruple. Forse sufficienti per viaggi invernali e giornalieri, o per i viaggi natalizi. Assolutamente insufficienti per il periodo estivo. Di questo, però, pare che i panteschi non debbano preoccuparsi perché la Nerea servirà la Perla Nera solo alcuni mesi (si dice più o meno fino a Marzo 2024), per essere poi dirottata in altri porti e rotte siciliane.

La Nerea era arrivata a Trapani il 20 dicembre. "Il top in termini di tecnologie applicate e sostenibilità ambientale" e un "ulteriore step di quel programma di restyling e ammodernamento della flotta che è già in corso da tempo" hanno affermato rispettivamente Luigi Genghi, Direttore Generale dell'Area Tecnica di Caronte & Tourist, e Vincenzo Franza, AD di Caronte & Tourist Isole Minori. 

La Nerea promette grandi prestazioni che stanno creando altrettanto grandi attese che, prima o poi, dovranno essere dimostrate. Un "gioiello di innovazione e tecnologia. Una nave progettata per garantire la massima manovrabilità nei difficili approdi delle isole minori siciliane anche in condizioni meteomarine avverse". Queste ultime sono infatti "la causa di quasi la totalità delle corse che Caronte & Tourist Isole Minori è costretta a saltare. Nelle isole minori molti porti (ma spesso si tratta di un semplice molo) non garantiscono la possibilità di ormeggiare in sicurezza in condizioni meteomarine avverse. Per rispondere alle giuste (e spesso veementi) richieste delle comunità isolane C&T Isole Minori sta facendo la propria parte. Come la Nerea, in grado di ormeggiare con vento a 45 nodi grazie alle sue caratteristiche idrodinamiche e alle due eliche prodiere da 800 kw. 

La popolazione delle piccole isole (per ora i panteschi) resta in speranzosa attesa di poter apprezzare appieno queste sue capacità.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...