Quantcast
×
 
 
04/02/2024 06:00:00

Finalmente una scuola. L'Itet di Marsala ha una nuova casa

C’erano gli alunni di ieri, e quelli di oggi. C’erano i docenti che hanno vissuto anni di proteste, e i nuovi innesti. In tutti c’era una grande emozione, ieri, al taglio del nastro della nuova sede dell’Itet “Garibaldi” di Marsala, in via Dante Alighieri.

Finalmente, dopo una storia molto travagliata, il “Commerciale” ha una nuova casa. Gli studenti possono andare, ogni mattina, in luogo che si può, decisamente, chiamare scuola.

Per più di 45 anni (era la seconda metà degli anni ‘70), generazioni di studenti sono stati costretti a fare lezione in un edificio per niente adeguato, quello di via Trapani. Una struttura privata, per la quale l’ex Provincia pagava consistenti canoni d’affitto ogni anno. Ieri, però, è iniziata una nuova storia. E così è stata inaugurata la nuova sede di via Dante Alighieri.
“Sono molto emozionata, non è stato facile ma finalmente ce l’abbiamo fatta”, dichiara la dirigente dell’Itet Loana Giacalone, consapevole che si tratta di un evento storico.

 

 


 

I nuovi locali sono tirati a lucido, le aule grandi e soleggiate. Ci sono tre laboratori di informatica, un laboratorio di chimica, e un laboratorio di robotica. E altri spazi saranno allestiti grazie ai progetti finanziati con il Pnrr.
Una scuola che, negli ultimi anni, nonostante le difficoltà logistiche non ha smesso di puntare all’innovazione, alla sfida di dare agli studenti competenze che gli permettessero di affacciarsi al mondo del lavoro preparati e “con le carte in regola”. “L’Itet è cresciuto negli anni, abbiamo una bella utenza con dei risultati formativi importanti. I nostri studenti ottengono risultati di prestigio in campo universitario e professionale” aggiunge orgogliosa la dirigente Giacalone.


La scuola si mette in mostra in questi giorni attraverso gli open day,
in cui vengono presentate le novità formative. Tra tutte il nuovo indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, fortemente richiesto da Sicindustria proprio per dare una formazione al passo con i tempi e nel campo della sostenibilità agli studenti. “Era importante far diventare realtà quello che era stato promesso. Ce l’abbiamo fatta” aggiunge la dirigente Giacalone.
All’inaugurazione c’erano anche i vertici del Libero Consorzio Comunale di Trapani e l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Mimmo Turano.
L’arrivo in via Dante Alighieri per l’Itet di Marsala non è stato semplice, e non è stato scontato. Una storia molto ingarbugliata e con momenti di polemiche e tensioni. Qui tutta la storia dell’Itet. Tensione che ieri si è finalmente allentata, con una nuova pagina che finalmente si apre per tanti ragazzi e per i loro docenti.



Native | 2024-06-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Scoprite l’eccellenza del Ristorante Dal Cozzaro

Situato nel pittoresco borgo marinaro di San Vito Lo Capo, il Ristorante Dal Cozzaro è una tappa obbligata per gli amanti della cucina mediterranea. Con una passione profonda per la tradizione siciliana, il Ristorante Dal Cozzaro offre...

Scuola | 2024-06-19 08:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Maturità 2024: ecco le tracce dei temi

“Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla Mattiot è tra gli argomenti proposti al primo scritto della maturità 2024 secondo quanto si apprende dalle prime indiscrezioni che stanno circolando in questi...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1708762566-citroen.gif
  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste
https://www.tp24.it/immagini_banner/1718112545-super-rottamazione.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1718266938-istituzionale.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1718031054-naspi.jpg
<