Quantcast
×
 
 
09/02/2024 10:13:00

Valderice, Galleria Betania presenta Un nuovo colore. L'autismo raccontato attraverso l'arte

"Un nuovo colore" è l’evento artistico realizzato da Fondazione Auxilium Trapani, che vede

l’inaugurazione dello spazio espositivo lunedì 19 febbraio a partire dalle ore 16.00, presso i locali di Villa Betania (Valderice).

Si tratta di un progetto ideato e realizzato dai ragazzi/artisti del Centro Diurno per l’Autismo, con l’obbiettivo di promuovere attività culturali e visite volte all'inclusione sociale. I protagonisti saranno cinque ragazzi neuro diversi di età compresa fra i 10 e i 18 anni, autori delle 15 opere esposte: Andrea Tedesco, Alberto Aleo, Gabriele Triglia, Samuel Isenay, Vincenzo Todaro.

La tecnica pittorica è usata con una capacità e sapienza sorprendenti, dietro cui si nasconde tutto un mondo ancora in gran parte inaccessibile. Quadri su tela, disegni su cartoncino, piccole sculture, per questi artisti l’arte in tutte le sue forme diventa un modo per comunicare con il mondo circostante, è veicolo di rilassamento ed espressione di emozioni. Dal “figurativo” di un bambino che gioca con il suo palloncino, alla pittura “en plein air” con scorci di Villa Betania, “all’astratto” giocando con pennellate di colore, alla meticolosa e dettagliata “scultura” in argilla di un animale.

"Un nuovo colore" ha l'obiettivo di far parlare l'autismo attraverso il linguaggio dell'arte. Quando esprimersi può essere difficile, l'arte diventa un modo per poter comunicare con il mondo circostante, veicolo di rilassamento ed espressione di emozioni. Le aree espositive prevedono anche laboratorio di pittura interattiva, ed un luogo di interazione con la società.

Ogni opera, al termine dell’anno 2024, sarà oggetto di libera donazione da parte di singole persone, aziende, associazioni, che così potranno contribuire del progetto, affinché questo possa diventare una costante negli anni. Tramite alcuni contenuti video vicini alle singole opere, il pubblico potrà esplorare i dietro le quinte, visionare video sulla creazione delle opere. Sarà possibile partecipare all’evento andando alla pagina web dedicata, registrandosi al sito www.galleriabetania.it.

L'evento "Un nuovo colore" si inserisce in una programmazione di attività a "Valore" dedicate ai ragazzi che attualmente vivono le loro terapie all'interno del Centro Medico di Villa Betania.



Cultura | 2024-03-02 18:40:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Misiliscemi torna "Bagli narranti"

E' tutto pronto per la seconda edizione della rassegna letteraria “Bagli Narranti – Misiliscemi che legge”, organizzata dall’Associazione “Misiliscemi” in collaborazione con il Comune e la libreria Ubik di Erice....