Quantcast
×
 
 
10/02/2024 06:00:00

Domani a Pantelleria l'evacuazione per il disinnesco della bomba 

Ci siamo, domani, domenica 11 febbraio alle 7:30 a Pantelleria inizieranno le operazioni per l'evacuazione delle persone dal raggio di quasi 500 metri dal punto di ritrovamento della bomba trovata in Via Roma, e subito dopo inizieranno le diverse operazioni programmate per il disinnesco da parte dei militari del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo.

Il piano di evacuazione è stato valutato e programmato nei dettagli durante gli incontri tra istituzioni ed organi coinvolti a diversi livelli al fine di garantire la massima sicurezza e tutelare l'incolumità di persone e animali.

L'ordinanza definisce con precisione chi fa che cosa (potete scaricarla qui) in base ad una precisa assegnazione di competenze e compiti, perché come ricordato dal sindaco durante l'incontro di Interforze sono state attivate massicce collaborazioni che permetteranno di agire in sicurezza per la rimozione della spoletta che renderà inoffensiva la bomba e contestualmente garantire informazione, assistenza e serenità alle oltre 1500 persone che dovranno temporaneamente lasciare le proprie abitazioni.

L'evacuazione, nella giornata di Domenica 11 Febbraio 2024, riguarda persone, animali e beni mobili in un'area avente un raggio di sicurezza di 470 metri. L'evacuazione dovrà obbligatoriamente avvenire entro e non oltre le ore 09.00 e l'interdizione della stessa area si protrarrà fino al termine delle operazioni previste per le ore 12.00 circa.

Ecco come si procederà - Tutti i punti di accesso all'area dove si trova la bomba verranno transennati e presidiati. Nessuno potrà entrare. Sarà consentita solo l'uscita. Tutti i cittadini dell'area interessata dovranno lasciare le loro abitazioni. Le uniche deroghe verranno concesse esclusivamente a persone impossibilitate a muoversi per particolari situazioni psico-fisiche e sanitarie (tipo anziani costretti a letto). Tutti gli altri cittadini dovranno dirigersi verso aree periferiche. Chi non ha possibilità di allontanarsi autonomamente si dirigerà nel punto di riunione prestabilito dove alcuni mezzi faranno salire le persone e le porteranno presso le aree destinate all'accoglienza: scuola di Santa Chiara, scuola media e aerostazione. L'ordigno una volta rimosso verrà consegnato alla Guardia Costiera e scortato verso il Molo Toscano per essere portato in mare aperto e adagiato sul fondo del mare per il brillamento. Se le condizioni meteo-marine non dovessero essere idonee all'operazione allora la bomba verrà lasciata in fondo al mare in attesa della prima giornata con meteo favorevole.

Saranno adeguatamente transennate e presidiate le zone e le strade interessate dall'evacuazione. Verrà istituito quale punto di raccolta a disposizione della popolazione evacuata la Via De Amicis (area partenza bus) dove sarà effettuato un servizio navetta per raggiungere i 3 punti di ospitalità per quanti ne faranno richiesta.

Numeri utili - Alla cittadinanza si raccomanda di seguire le indicazioni fornite dal personale addetto e di dare immediatamente notizia al numero telefonico 3204396535/0923695062 in merito a tutti coloro che per motivi di salute sono impossibilitati ad evacuare e per i quali dovrà essere predisposta una eventuale deroga e una adeguata assistenza.

La settimana scorsa è stato consegnato a domicilio l'avviso con tutte le informazioni ai cittadini. Qui di seguito lo pubblichiamo integralmente:

Si informa la cittadinanza tutta che in data 29.01.2024 si è tenuta una riunione interforze presso il Comune di Pantelleria per coordinare le operazioni di evacuazione e rimozione di un ordigno bellico ritrovato in Via Roma in prossimità di un edificio comunale. Questa operazione coinvolgerà tutti gli Enti istituzionali militari e civili presenti sul territorio. Le attività avverranno secondo il seguente cronoprogramma:

· Data delle operazioni: Domenica 11 febbraio 2024

· Inizio dell'evacuazione: 07.30

· Fine dell'evacuazione: 09.00

· Raggio di evacuazione di persone, animali e beni mobili: 470 metri dal punto di ritrovamento dell'ordigno.

· Chiusura punti di accesso: prevista in 13 punti - uscita consentita entro e non oltre le ore 09.30 e rientro solo al termine delle attività di despolettamento e trasferimento dell'ordigno (saranno consentite deroghe solo ed esclusivamente per situazioni di comprovata emergenza medica).

· Assistenza ai soggetti fragili: ad anziani, disabili, ecc., potrà essere consentita la permanenza presso la propria abitazione previa verifica e con i dovuti accorgimenti.

· Tutti gli altri cittadini dovranno dirigersi verso aree periferiche o contrade.

· Punti di raccolta/accoglienza dedicati all'assistenza della cittadinanza: Aeroporto civile (aerostazione piano terra), Scuola Secondaria di Primo Grado di via San Nicola, Scuola Secondaria di Secondo Grado di Via Santa Chiara.

· Punto di riunione per i mezzi di trasporto pubblico (autobus di linea e altri): Via De Amicis (lato Ufficio postale Pantelleria centro).

· Saranno previste modifiche temporanee alla viabilità, con chiusura delle vie interne alla zona di pericolo: i percorsi alternativi saranno debitamente segnalati.

· Per ogni eventuale informazione potete contattare dalle ore 09.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 il personale del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile al numero 320/4396535, ovvero il Comando di Polizia Municipale al numero 0923/695062 negli orari di ufficio .

· Per ragioni organizzative, potete comunicare l'esigenza di fruire dei punti di raccolta/ accoglienza dedicati all'assistenza della cittadinanza entro il 10 Febbraio al personale del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile al numero 320/4396535, overo il Comando Municipale al numero 0923/695062 negli orari di ufficio.

Vi invito a collaborare, seguendo scrupolosamente le indicazioni per garantire la vostra sicurezza e il successo delle operazioni in tempi relativamente celeri.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-29 10:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala c'è la fiera, e si sposta il mercatino

In corso, a Marsala, la tradizionale “Fiera di Maggio” che - fino al prossimo 12 Maggio - occupa l'area attrezzata compresa tra le vie Degli Atleti e Della Gioventù. Non potendosi effettuare lo svolgimento del “Mercatino...