×
 
 
17/02/2024 06:00:00

Carnevale, spettacoli, incontri. Va in scena il weekend in provincia

Dai carri allegorici del Carnevale di Petrosino alle esibizioni teatrali di Corinne Clery a Campobello di Mazara e Antonello Costa al Teatro Impero a Marsala,

fino alle presentazioni letterarie e alle mostre d'arte in programma a Castelvetrano e Gibellina, ecco cosa fare questo fine settimana in provincia di Trapani:

PETROSINO - A Petrosino si festeggia il Carnevale 2024. Sabato 17 febbraio, a partire dalle ore 17:00, l'atmosfera festosa prenderà vita lungo il viale Giacomo Licari. Qui, i visitatori avranno l'opportunità di ammirare da vicino i carri allegorici in stazionamento, mentre il luna park e la via del gusto offriranno una varietà di prelibatezze gastronomiche da provare.
Domenica 18 febbraio, a partire dalle ore 17:00, i carri allegorici torneranno a sfilare per le vie della città seguendo il seguente itinerario: da Viale G. Licari, passando per la Piazza della Repubblica, la Via X Luglio, il Viale F.Sco de Vita e infine ritornando al Viale Licari. La serata culminerà alle 21:00 con un'esibizione dei carristi e dei loro gruppi di ballo sul palco principale, seguita dalla tanto attesa premiazione delle categorie: miglior Inno, miglior Costume e miglior Coreografia. In entrambi i giorni, i più piccoli avranno la loro parte di gioia con il Carnevale dei bambini presso il centro polivalente, dalle 16:00 alle 21:00. Qui potranno giocare, ballare e divertirsi in un ambiente sicuro e allegro.

MARSALA - Il teatro Sollima riapre il sipario al primo concerto in cartellone per la 1^ parte della XXIV ^ Stagione Concertistica dell’Associazione "Ludwig Van Beethoven", domenica 18 febbraio, alle ore 18.00, con il quartetto Fancelli, che si esibirà con un programma che comprende diversi autori fino a Piazzolla che hanno contribuito alla divulgazione della musica argentina inerente al tango. 

MARSALA - Domenica 18 febbraio, alle ore 18.00 al Teatro Impero, va in scena “Costa Power – Il potere del sorriso” di e con Antonello Costa. Varietà vivace e divertente che si inscrive all’interno della XVI Rassegna teatrale “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo” – organizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario” presieduta da Vito Scarpitta, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala. Info e prenotazioni: 320.8011864 – 338.2615790 o rivolgersi presso la Pro Loco in via XI Maggio o presso I Viaggi dello Stagnone, in via Dei Mille n. 45. tel. 0923.956105 o anche on line su liveticket.

CAMPOBELLO DI MAZARA - Sabato 17 febbraio, alle 20:30 presso il Cine-teatro Olimpia "Gregorio Mangiagli" (Viale Risorgimento, 14) va in scena Corinne Clery in "Le Relazioni Pericolose", accompagnata da un cast che include Isabella Giannone, Francesco Branchetti e Elisa Caminada. Questo spettacolo, tratto dall'omonimo romanzo epistolare, offre una visione avvincente della nobiltà francese del XVIII secolo, intrecciando intrighi, passioni e giochi di potere. La regia è curata da Francesco Branchetti, basata sull'opera di Pierre Ambroise-François Choderlos de Laclos, con traduzione e adattamento di David Conati e musiche originali dello stesso Conati. Lo spettacolo si inserisce nella Stagione teatrale 2023/2024 con la direzione artistica di Mario Incudine. Biglietti: https://tinyurl.com/5afeu54t 

CASTELVETRANO - Sabato 17 febbraio, alle ore 17.30 presso l'ex convento dei Minimi, appuntamento con Adele Musso per la presentazione di "F-A-M-E" (Convivio Editore). Dialoga con l’autrice Stefania La Via. Coordina l’incontro Bia Cusumano, Direttore Culturale del Festival. Letture a cura di Sonia Giambalvo. Esibizioni musicali di Silvia Leone e Marta Biondo e Duo Manì con Nicoetta Di Stefano e Martina Davì. Coreografie a cura del Maestro Luigi Varriale della scuola di Elvira Biondo. In programma l’esposizione di opere di Adele Musso.L’evento si inserisce nella programmazione della seconda edizione del "PalmosaFest", festival di arte e letteratura che prevede incontri con autori, poeti e scrittori a Castelvetrano.

MAZARA DEL VALLO - Domenica 18 febbraio alle ore 18 presso il CIVIC - Laboratorio Innovazione Urbana di Mazara del Vallo, l'associazione BOCS APS presenterà il suo nuovo gruppo di lavoro locale e il calendario degli eventi in programma a partire da marzo. BOCS è uno spazio dedicato alla creatività e alla condivisione, con l'obiettivo di promuovere la collaborazione e lo scambio di idee nella comunità locale.

GIBELLINA - A Belìce/EpiCentro della Memoria Viva è stato inaugurato venerdì il progetto fotografico "Secondo luogo" di Andrea Marchese, che indaga la relazione tra paesaggio interiore e paesaggio esteriore. L'esposizione si terrà presso gli spazi di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva a Gibellina e sino al 10 marzo secondo i seguenti orari: martedì-domenica dalle ore 9.30/13.00 e dalle ore 15.30/18.30; www.epicentrobelice.net.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...