Quantcast
×
 
 
21/02/2024 08:25:00

Domenica 25 febbraio visita guidata L’archeologo racconta i templi di Selinunte

Una visita guidata ai templi della collina orientale del Parco archeologico di Selinunte, con un archeologo di Coopculture.

Domenica 25 febbraio alle 10.30 e alle 11.45 “L’archeologo racconta i templi di Selinunte” a cura degli archeologi di Coopculture. Partendo dalla biglietteria, il tour entrerà nel vivo raggiungendo l’area della collina orientale, dove sarà possibile ammirare e comprendere l’architettura dorica dell’Heraion o Tempio E risalente al V secolo a.C., ed anche i resti del Tempio F dedicato forse a Dioniso, così come osservare l’imponente campo di macerie di uno tra i più grandi templi greci mai costruiti: il Tempio G.

L’esperienza consentirà anche di scoprire i segreti che si celano dietro la costruzione degli edifici templari: vere e proprie dimore eterne, innalzate dai Greci per i loro Dei. Durante il percorso di visita, sarà possibile apprendere le diverse fasi che scandiscono la costruzione di questi templi: dalla cava fino alla messa in opera dei blocchi lapidei, senza tralasciare tematiche come il trasporto dei materiali fino al cantiere, i sistemi di elevazione e di misurazione.

L’archeologo introdurrà i macchinari utilizzati ed i principi applicativi che si celano dietro l’avanzamento dei lavori di un cantiere greco.

Biglietto 7 euro. Prenotazioni su: www.coopculture.it



Native | 2024-04-13 12:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Le interessanti novità di Cantina Birgi al Vinitaly

Cantina Birgi sarà presente alla 56° edizione del Vinitaly di Verona presso la Hall 2 stand G80, confermando così la sua partecipazione consolidata a questa importante rassegna. La cooperativa trapanese presenterà...