Quantcast
×
 
 
24/02/2024 14:00:00

Marsala, protocollo d'intesa tra Comune e FS per riqualificazione dell'ex scalo merci

 FS Sistemi Urbani, società del Gruppo FS e il Comune di Marsala hanno siglato un Protocollo d’Intesa per la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse della stazione ferroviaria di Marsala.

Alla firma del protocollo hanno partecipato Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani e Massimo Grillo, Sindaco di Marsala. Con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa, il Comune di Marsala e FS Sistemi Urbani costituiranno un Tavolo Tecnico che effettuerà i necessari approfondimenti funzionali alla riqualificazione e alla valorizzazione delle aree oggetto dell’intesa. L’accordo ha l’obiettivo di promuovere un programma di interventi di trasformazione urbanistica e riqualificazione urbana dell’Ex Scalo Merci e di fabbricati dell’ambito di Stazione, anche tramite l’inserimento di nuove funzioni pubbliche e private.

Inoltre, è prevista la definizione di interventi di valorizzazione e riuso dei compendi immobiliari oggetto del Protocollo, anche per una possibile alienazione al Comune di Marsala. Il Protocollo è volto alla definizione di un piano di azione per lo sviluppo, nelle forme che saranno definite tra le Parti, di un terminal intermodale a servizio della stazione FS per il potenziamento del sistema di scambio intermodale, in linea con gli indirizzi strategici del PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

                                                                                        *****

Lavori di sistemazione della SP 62 - Ultime verifiche sulla gara già aggiudicata e poi l'inizio dei lavori di manutenzione straordinaria sulla Strada Provinciale 62 che, a Marsala, si snoda lungo il versante est del territorio, dalla via Favara a contrada Ciavolotto. L'intervento rientra nell'Accordo di Collaborazione con il Libero Consorzio Comunale, in attuazione dell’atto di indirizzo dell’Assemblea dei Sindaci in materia di manutenzione straordinaria di strade provinciali. Il sindaco Massimo Grillo esprime il suo ringraziamento al commissario straordinario Maria C. Antinoro per l'imminenza degli interventi, considerati - tra l'altro - i gravi incidenti stradali che si sono registrati nella zona di Ciavolo. Le risorse giungono dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per un investimento complessivo di quasi 900 mila euro destinati a ripristinare la sicurezza stradale in ampi tratti della SP 62. L'imminenza dei lavori era già stata prennunciata dal sindaco Grillo nel corso di un precedente incontro con un Comitato di residenti in contrada Ciavolo.

                                                                                        *****

Palestra Grillo affidata al Giovanni XXIII- Cosentino - Importante giornata per le studentesse e gli studenti dell'Istituto “Giovanni XXIII-Cosentino” di Marsala. È stato concesso dall'Amministrazione Grillo il diritto d’uso gratuito della Palestra “Nicola Grillo” di Piazza Marconi, con consegna formale della struttura alla dirigente scolastica Maria Luisa Asaro. Presenti gli assessori Giacomo Tumbarello e Ignazio Bilardello, è stata la dirigente Giovanna Basiricò a dare seguito - con la sottoscrizione del contratto - alla delibera di concessione approvata dalla Giunta Municipale lo scorso mese. Il sindaco Grillo e l’assessore Bilardello: “Dopo anni di lavoro, è con grande entusiasmo che restituiamo alla nostra città e agli studenti un servizio così importante. La possibilità di usufruire pienamente di una palestra è un diritto fondamentale per la formazione e lo sviluppo dei nostri giovani. Siamo felici di poter offrire loro questo spazio, luogo di crescita, di sport e di aggregazione per tutta la comunità. Ringraziamo quanti hanno contribuito a rendere possibile questo risultato e auguro a tutti gli studenti di trarre il massimo beneficio da questa nuova struttura”. La palestra viene affidata per dieci anni ad uso gratuito ma non esclusivo, tenuto conto che nelle giornate e negli orari liberi da impegni o necessità della scuola, l'impianto potrà essere messo a disposizione di altri Istituti scolastici e Associazioni sportive dilettantistiche che lo richiederanno.

                                                                                          ******

Europee 2024 -  L'Ufficio Elettorale di Marsala rende note ai cittadini di altri Stati dell'UE residenti nel territorio comunale, le istruzioni necessarie per esercitare il diritto di voto alla prossime Elezioni Europee (8-9 giugno). In pratica, i suddetti cittadini - ove non l' abbiano già fatto in occasione di precedenti e analoghe elezioni - devono presentare al Comune una richiesta di iscrizione nell'apposita Lista. La domanda deve pervenire entro il prossimo 11 marzo, allegando copia di un documento di riconoscimento. Oltre che all'Ufficio protocollo di via Garibaldi - Palazzo Comunale - gli interessati possono inoltrare la richiesta di iscrizione con mail ad uno dei seguenti indirizzi: protocollogenerale@comune.marsala.tp.it - protocollo@pec.comune.marsala.tp.it Ulteriori informazioni, multilingue, sono consultabili online qui .



Dai Comuni | 2024-04-21 18:38:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, ecco le criticità del campo ex Coni 

Il campo ex Coni è da completare per garantire a tutti gli sportivi trapanesi un impianto adeguato per allenamenti e gare. È quello che emerge dal sopralluogo della quarta commissione consiliare composta dal presidente Giovanni Parisi...