Quantcast
×
 
 
01/03/2024 09:00:00

Marsala, celebrato il 49° anniversario della fondazione del Rotary Club

 Lo scorso 25 febbraio è stato celebrato il 49° anniversario della fondazione del Rotary Club Marsala, infatti proprio il 25 febbraio del 1975 veniva firmata dall’allora Presidente del Rotary International William R. Robbins la carta di ammissione del Rotary Club Marsala al Rotary International.

Promotore dell’iniziativa di istituire un Club Rotary a Marsala fu, tra gli altri, il notaio Giuseppe Pellegrino, socio e Past-President del Rotary Club di Trapani che, come delegato dell’allora 190º Distretto, curò tutti gli atti formali per la sua costituzione, al fine di realizzare questa sua “idea da tempo amorosamente coltivata”.

I soci fondatori furono 24 e primo Presidente del Club fu l’On. Prof. Ernesto Del Giudice, Preside dell’Istituto Tecnico Agrario di Marsala, collaborato da Roberto De Simone, Vice Presidente, Pietro De Vita, Segretario, Francesco Cirami, Tesoriere, Leonardo Pizzo, Prefetto, e Giacomo Pellegrino, Gino Sartorio e Antonio Curatolo, Consiglieri.

Quest’anno la Presidente Francoise Bouix per celebrare l’anniversario ha coinvolto il Past District Governor e socio onorario Giovanni Vaccaro, che ha tracciato accuratamente la storia del Rotary Club Marsala, si è soffermato sui primi Presidenti e sulle iniziative da loro svolte, passando per le attività svolte per il territorio come i progetti “Marsala, Città Cardioprotetta”, “Una Luce per Te”, “SPES”, “La Casa Mobile di Paul Harris”, per citarne alcuni. Come suo costume, Giovanni Vaccaro ha tratteggiato con emozione e trasporto le figure dei rotariani marsalesi che maggiormente si sono impegnati per il servizio a favore di chi più ha bisogno al di sopra del loro interesse personale.

Giovanni Vaccaro ha permesso ai soci del Rotary Club Marsala di vedere il loro Club con gli occhi di un rotariano di un diverso Club, ma che ha sempre avuto un’attenzione particolare per Marsala. Tale attaccamento alla nostra città è stato ampiamente dimostrato quando, durante il suo mandato di Governatore del Distretto Sicilia Malta nel 2014/15, ha deciso di organizzare proprio a Marsala il Rotary National Day con il Congresso Internazionale “Mediterraneo Unito”. Per la prima volta tutti i 13 Governatori dei Distretti italiani erano riuniti in un solo posto, il Teatro Impero di Marsala, per discutere di un argomento drammatico e, ancor oggi, di importanza fondamentale qual è quello dell’immigrazione.

Oltre ai Governatori italiani erano presenti alcuni Governatori dell’Africa mediterranea ed alti esponenti delle autorità civili e militari che si occupavano dell’argomento. In quei giorni di ottobre a Marsala si sono radunate oltre mille persone fra privati cittadini, rotariani, diplomatici, autorità e provenienti da 18 nazioni di tre continenti. L’importanza dell’evento è testimoniata dal fatto che il libro che raccoglie i lavori del Congresso ancor oggi è consultato e richiesto da chi studia il fenomeno migratorio.

Insieme all’anniversario della fondazione del Rotary Club Marsala è stato festeggiato il 45° anniversario della nascita del Rotaract Marsala, oggi presieduto da Claudia Bilardello, ma in questa giornata di festa rappresentato dalla Presidente incoming Francesca Gerardi. La vitalità del Rotaract Marsala è stata dimostrata dall’ammissione a nuovi soci di sei ragazzi, tutti giovanissimi, due appena laureati, tre studenti universitari ed una liceale.

L’anniversario è stata pure l’occasione per consegnare la “Paul Harris Fellow”, che costituisce la massima onorificenza rotariana al Past President Giuseppe Abbate. Il premio è stato attribuito per le attività di servizio progettate e realizzate durante gli anni rotariani di sua presidenza e per l’instancabile spirito di servizio messo a disposizione del Club nonché per la qualità dell’azione interna.

La consegna della pergamena e della spilla è stata fatta dalla Presidente Francoise Bouix e dall’Assistente del Governatore Ludovico La Grutta, che ha chiuso le celebrazioni portando il saluto del Governatore del Distretto 2110 Goffredo Vaccaro, che è socio onorario del nostro Club ed assente nell’occasione per impegni istituzionali.



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...