Quantcast
×
 
 
05/03/2024 02:00:00

Marsala, "Ecco come è nata la palestra "Nicola Grillo" di Piazza Marconi"

Gioisco anch'io nell'apprendere della inaugurazione della palestra intitolata al giovane sportivo Nicola Grillo. L'evento m'induce a ricordare come nacque la palestra. Ero nella direzione della vicina scuola elementare “Giuseppe Lombardo Radice” quando una mattina, dal Comune, mi giunge la telefonata dell' on. Pino Giuseppe Pellegrino, assessore ai Lavori pubblici della Città: Buongiorno, Direttore, per la costruzione di una palestra sportiva avremmo bisogno di estirpare degli eucalipti messi a dimora dai suoi alunni negli anni scorsi, Lei ha nulla in contrario?
Buongiorno, Onorevole, proprio nulla in contrario, anzi riconosco la piena opportunità di collocare la palestra nel parco alberato.

E siccome i ricordi sono come le ciliege, uno tira l'altro, mi viene di ricordare come sorse il parco ora intitolato a Paolo Angileri.
In occasione della Festa degli Alberi del 1965, la scuola allora nota come dei Cappuccini, volle celebrare l'evento in un'area che era divenuta una discarica.

Telefonai al Sindaco Gaspare Sammaritano per chiedere l'autorizzazione a mettere a dimora le piante nell'ex fossato punico che era stato colmato dalle macerie provocate dal bombardamento dell'11 maggio 1943 e divenuto una discarica di ogni rifiuto.

La risposta fu immediata: - Fate quello che volete ma non mi chiedete soldi.

E soldi non ne occorrevano. Infatti, le piantine furono offerte dall'Ispettorato Forestale, lo spianamento dell'area con pala meccanica e l'assistenza ai bambini per la piantumazione furono offerti dall'Istituto Agrario retto dal Preside Ernesto Del Giudice e l'acqua dall'avvocato Nicola Di Pietra, genitore dei due alunni Andrea e Tonella.

Ora mi chiedo: Perché non collocare un'insegna che illustri la storia di quel luogo, ex Fossato Punico, acquisito al patrimonio comunale dai Marchesi D'Anna del Canneto, colmato dalle macerie e bonificato dalla Scuola?

Elio Piazza



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Lettere & Opinioni | 2024-04-23 10:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, "La posidonia non è un rifiuto"

 Egr. Direttore di Tp24, lei ha pienamente ragione, la posidonia non è un rifiuto bensì una pianta e per questo motivo dovrebbe essere trattata come una comune pianta, ma da tanti viene chiamata impropriamente alga, e come tale...