Quantcast
×
 
 
31/03/2024 06:25:00

Pasqua solidale a Marsala con l'Anffas

 Intensa attività in queste giornate da parte di Anffas, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, di Marsala, presieduta da Annamaria Casano.


I ragazzi e le ragazze con disabilità sono stati impegnati in laboratori creativi in occasione della Pasqua, dai dipinti alle letture alla realizzazione di uova colorate.

Si è pure tenuta una raccolta fondi da parte del Rotary Club, che ha permesso di donare 30 uova ai ragazzi speciali.
L’ Anffas nazionale ha tenuto una conferenza online alla quale ha partecipato la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli per i consueti auguri di Pasqua: “Auguro ad Anffas altri centomila anni di vita per poter continuare a collaborare insieme per i diritti delle persone con disabilità e delle famiglie!»

«Questa è una giornata piena di emozioni e di sorprese e ribadisco l’importanza delle parole giuste anche in riferimento al decreto attuativo della legge delega che eliminerà da tutte le leggi ordinarie termini, quali, "handicappato" e "portatore di handicap". Si tratta di un passaggio storico. Ricordiamo anche l’importanza del progetto di vita e di concetti come la valorizzazione della persona. Anffas ha una marcia in più per dare impulso alle istituzioni per “sconvolgere” la presa in carico delle persone con disabilità!”.

Nella giornata di Giovedì Santo le persone con disabilità hanno potuto assistere alla Sacra Rappresentazione grazie ad uno spazio allestito proprio per consentire loro di potere vedere e ascoltare.
La processione è stata interamente recitata davanti a loro, omaggiando l’Anffas per il grande lavoro svolto durante tutto l’anno: segueno tanti ragazze e ragazze, danno sostegno alle famiglie, favoriscono l’inclusione sociale.
Sabato, invece, hanno effettuato l’estrazione di una smart tv di 32 pollici e un agnello pasquale, i cittadini hanno partecipato attivamente all’acquisto delle polizze a scopo benefico.

Finite le festività pasquali l’associazione continuerà la sua attività con altri laboratori e sono già in movimento per organizzare la colonia estiva.

 



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...