I teatri Sollima di Marsala, Selinus di Castelvetrano, Garibaldi di Mazara del Vallo, Cielo d'Alcamo di Alcamo e il teatro di Segesta sono da oggi monumenti nazionali. Il Parlamento nazionale ha infatti approvato l’emendamento presentato nello scorso mese di marzo dalla deputata del PD Giovanna Iacono. Emendamento frutto di un certosino lavoro di indagine svolto nei mesi scorsi con il deputato regionale trapanese Dem Dario Safina.
E fra questi cinque teatri, ricordiamo la vicenda del "Sollima" di Marsala, il teatro sfregiato da un intervento di restauro non autorizzato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani, per il quale c'era stato anche un'interrogazione parlamentare dello stesso Safina.
“Grazie alla collega parlamentare – dichiara l’onorevole Safina – per l’ottimo lavoro svolto in favore del nostro territorio. La sinergia tra i territori e i gruppi parlamentari produce sempre i risultati sperati. Oggi, dunque, rendiamo omaggio ad alcune delle più preziose opere d’arte presenti nella Sicilia occidentale”.
"Il nostro patrimonio culturale è la memoria e la tradizione della nostra terra – conclude Safina -. È nostro dovere assicurarci che le generazioni future possano godere di questa preziosa eredità”.
Qui tutti gli articoli di Tp24 che ricostruisce quanto accaduto al teatro Sollima.