Quantcast
×
 
 
17/04/2024 06:00:00

Trapani, al via i lavori per la 'palestra sociale' a Milo

Un grande polo di pesistica tra i più all’avanguardia della Sicilia. Non un sogno, ma la realtà che sta per avverarsi a Trapani.

Il progetto pensato per la palestra in via Sceusa, all'interno del conservatorio “Scontrino” a Milo, ha preso il via dopo che il Comune di Trapani, al termine delle procedure di gara, ha affidato la struttura sportiva alla Asd Unbroken.

La palestra dove lo sport ha una funzione sociale

Una attività, quella della pesistica, su cui l’associazione sportiva intende fare leva per compenetrare il difficile tessuto territoriale dove sorge la palestra, e promuovere valori sociali, educazione e formazione personale.

Così l’Unbroken, società sportiva che da sempre si distingue per iniziative di alto valore a Trapani, mette in campo la propria esperienza, con l’impegno di organizzare attività di rilevante peso educativo e sociale in una zona periferica della città.

Le attività della palestra saranno rivolte ad atleti di tutte le età – afferma Francesco Anselmo, dirigente dell’Asd Unbroken -. L’associazione svilupperà dei progetti sociali rivolti ai giovani con difficoltà socioeconomiche e ai ragazzi con capacità diverse”.

Quando aprirà la palestra?

"Bella domanda, se fosse per noi anche domani, ma ovviamente ci sono dei tempi tecnici da rispettare – afferma il presidente Benedetto Fatebene -. Il prossimo passo sarà quello di capire gli interventi immediati da fare, in modo da velocizzare l'avvio delle attività, Infatti in settimana ci recheremo con il nostro tecnico in loco. Per noi essere il prima possibile attivi all'interno della palestra, è fondamentale per organizzare il nostro calendario di eventi 2024/25”.

L’impianto sportivo nei prossimi mesi sarà oggetto di opere di riqualificazione per 70mila euro, pagate direttamente dall’associazione e poi detratte dal canone di locazione al Comune fino a compensazione. 

Il Comune di Trapani aveva previsto per l’affidamento definitivo della palestra del conservatorio “Scontrino”, inizialmente con un affitto minimo annuo di 5.000 euro in 15 anni, poi commutato in 7.000 euro in 10 anni.

La riqualificazione della struttura, prevede una serie di interventi per il rifacimento interni della palestra e vanno dalla sostituzione degli infissi al risanamento di strutture intelaiate fino alle migliorie previste dagli uffici agli spogliatoi.

Altre due palestre in via di recupero
Siamo estremamente soddisfatti di questo ulteriore passo in avanti che, in un tempo davvero breve, ci consente di accelerare al massimo verso il recupero di un'altra palestra della nostra città – dichiarano il Sindaco Giacomo Tranchida e l'Assessore allo Sport Emanuele Barbara – grazie ad un'altra associazione sportiva validissima che ha deciso di investire presentandoci un piano dettagliato che prevede ovviamente anche inclusione sociale per un quartiere come Milo dove ve ne è grande bisogno. Nel frattempo, procedono i lavori alla palestra “Pinco” alla litoranea dove da pochi giorni sono stati demoliti gli spogliatoi che verranno ricostruiti molto più grandi e confortevoli ed a breve contiamo di dare una bellissima notizia per altre due palestre storiche di Trapani”.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-30 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La Trapani Servizi batte cassa. Ecco cosa accade

La Trapani Servizi batte cassa e ricorre al decreto ingiuntivo per recuperare 1 milione 77 mila 878 euro da Palazzo D’Alì. L’arretrato risale al 2022, mentre l’ingiunzione del Tribunale di Trapani è del 19 marzo...

Dai Comuni | 2024-04-29 10:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala c'è la fiera, e si sposta il mercatino

In corso, a Marsala, la tradizionale “Fiera di Maggio” che - fino al prossimo 12 Maggio - occupa l'area attrezzata compresa tra le vie Degli Atleti e Della Gioventù. Non potendosi effettuare lo svolgimento del “Mercatino...