Quantcast
×
 
 
21/04/2024 16:10:00

A Marsala la terza edizione del progetto "Dal libro al catalogo" 

 L'Associazione OTIUM organizza la terza edizione del progetto "Dal libro al catalogo", un percorso di condivisione sociale che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritti d'Autore.

Il programma, che si svolge presso la Biblioteca Sociale Ex Libris di Marsala in via XI Maggio 106, prevede l'immissione di 300 nuovi titoli nel catalogo della biblioteca e la realizzazione di diverse attività volte ad animare e coinvolgere la comunità.

Laboratori per tutti i gusti - Tre laboratori coinvolgeranno un pubblico eterogeneo, offrendo a tutti l'opportunità di avvicinarsi al mondo dei libri in modo creativo e stimolante.

"La biblioteca che vogliamo": un laboratorio dedicato ai giovani utenti della biblioteca, che avranno modo di riorganizzare gli scaffali e dare il loro contributo alla gestione della biblioteca. (9-11 aprile 2024, ore 18:00-20:00)

"La catalogazione del libro": un laboratorio rivolto ai docenti e agli associati di OTIUM, che approfondirà le modalità di catalogazione dei libri, dalla loro entrata in biblioteca alla loro collocazione sugli scaffali. (23-24 aprile 2024, ore 18:00-20:00)

"Dada Libro": un laboratorio creativo per i bambini della scuola elementare Sirtori di Marsala, che potranno divertirsi a decostruire e costruire un libro, dando vita alla loro fantasia. (23 aprile 2024, ore 09:00-12:00)
Meeting per le aziende del territorio

Il 22 aprile, alle ore 18:30, si terrà un meeting dal titolo "Sostenibilità, Cultura d'Impresa e Territorio", rivolto alle aziende del territorio. L'incontro, condotto da Josè Rallo (cantina Donnafugata) e Francesco Sesti (consulente commercialista), punterà i riflettori su due temi di grande attualità:

Il rapporto tra imprese e territorio: come le aziende possono interagire con il territorio per valorizzarlo e promuovere la cultura.
Il passaggio generazionale e la sostenibilità economica delle imprese: come un passaggio generazionale ben pianificato può favorire l'ingresso di giovani elementi nelle aziende, portando con sé nuove idee e competenze.
Il meeting è realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Perpetum.

Il programma di eventi si concluderà con un concerto, che si terrà il 22 aprile alle ore 20:30.

Un'occasione per avvicinarsi alla cultura "Dal libro al catalogo" rappresenta un'importante occasione per avvicinarsi alla cultura e al mondo dei libri in modo attivo e partecipativo. L'ampia varietà di eventi in programma offre qualcosa per tutti, dai bambini agli adulti, dagli appassionati di lettura ai professionisti del settore.

L'iniziativa, sostenuta dal Ministero della Cultura e realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Marsala, conferma l'impegno di OTIUM nella promozione della cultura e del territorio.



Native | 2024-05-21 15:48:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Estate, arte e distillati agli Opifici Culturali Bianchi

Al via la stagione estiva e la Distilleria Bianchi, sul lungomare di Marsala, non si fa cogliere impreparata. Dopo il restauro dei Silos, che sono stati riconvertiti, mediante una ristrutturazione edilizia in spazi ricettivi, per ospitare turisti e...