×
 
 
23/04/2024 08:42:00

Turismo Slow. Workshop sulla nuova frontiera del viaggio a Calatafimi Segesta

 Un workshop sul turismo lento «Turismo slow - Natura e benessere - La nuova dimensione del VR»

si terrà venerdì 26 aprile alle ore 18 nella biblioteca comunale di Calatafimi Segesta.

L'incontro è finanziato dal Gal «Elimos» e organizzato dall’Associazione temporanea di scopo «Network turistico per Segesta», la nuova rete di servizi legati al turismo termale, sanitario e del benessere. Aprirà i lavori il sindaco di Calatafimi-Segesta, Francesco Gruppuso.

A seguire interverranno Daniela Maria Ragona, rappresentante legale della «Peonia srls», soggetto capofila dell'Ats, e Nuccia Placenza, presidente della Pro loco di Calatafimi. I relatori saranno Christian Facchetti, presidente della Federazione italiana Amici della natura (che promuove un turismo dal sapore antico in cui la natura è al primo posto), Marina Schettini, rappresentante della dirigenza cittaslow international, la Rete internazionale delle città del buon vivere, e Alfonso Consalvo, direttore generale di «Vr Tourism», ideatore di un brand che si chiama «Museum in box» che supporto musei, enti pubblici e associazioni nel promuovere con efficacia e semplicità il loro tesoro culturale attraverso l’uso di tecnologie immersive e visori, anticipando così l’arrivo del metaverso. Chiuderà il presidente del Gal «Elimos», Liborio Furco.

Si tratta di un appuntamento importante e di alto profilo che coniuga gli aspetti legati al turismo enogastronomico, alla sostenibilità ambientale, ai percorsi
naturalistici, alla digitalizzazione dell'offerta culturale. Utile per tutti coloro che vogliono cogliere spunti e approfondire tematiche utili per la valorizzazione di un territorio ricco di risorse; risorse che possono essere un’opportunità di crescita economica e sociale per tutta l'area dei comuni elimi.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...