Quantcast
×
 
 
24/04/2024 19:00:00

Erice, iniziati i lavori alle Mura Elimo Puniche. Uffici comunali chiusi il 26 aprile

Hanno preso il via, in questi giorni, coi primi sopralluoghi finalizzati all’individuazione delle aree di cantiere, i lavori relativi al “Restauro e consolidamento delle Mura Elimo-Puniche della Città di Erice”, dell’importo complessivo di due milioni di euro.

L’opera pubblica è stata finanziata con risorse del PNRR nell’ambito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 gennaio 2021, con cui è stata prevista l’assegnazione ai Comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana.

Il progetto, redatto dall’architetto Pietro Sciacca, prevede il consolidamento conservativo, finalizzato alla protezione del manufatto storico, mediante l’eliminazione dei dissesti e delle loro cause.

I lavori previsti in questa prima fase di intervento sono quelli più urgenti, che riguardano soprattutto la sicurezza strutturale, con tecniche di restauro ecocompatibili e la pulizia delle aree limitrofe da erbe infestanti. In una fase successiva verranno previsti, dopo la verifica con gli organi della Soprintendenza, altre categorie di lavori quali: eventuali scavi archeologici, pannelli didascalici, recupero e riqualificazione dei percorsi, il consolidamento delle sottomurazioni, un idoneo impianto d'illuminazione, indagini specialistiche, la catalogazione delle stratificazioni murarie e la creazione di un sito internet dedicato all'opera.

«L’importanza strategica delle possenti mura ciclopiche è stata evidente in ogni epoca, grazie alle loro caratteristiche strategiche e alla forma dell’insediamento urbano – spiegano la sindaca Daniela Toscano e il vice sindaco Gianni Mauro -. Esse rappresentano un pezzo fondamentale della storia ultra millenaria del nostro territorio e meritano attenzione e cura, per questo, intravista l’opportunità di finanziamento, abbiamo deciso di candidare il progetto di restauro e consolidamento". 

                                                                                    ******

Uffici comunali chiusi il 26 aprile - Venerdì gli uffici del Comune di Erice chiudono e fanno il ponte. Il Comune, con un provvedimento sindacale, assicura il funzionamento dei servizi essenziali di pronto intervento, dei servizi del corpo di polizia municipale e dei servizi demografici. La disposizione comporterà la fruizione obbligatoria di una giornata di ferie per il personale in servizio.

 



Native | 2024-06-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Scoprite l’eccellenza del Ristorante Dal Cozzaro

Situato nel pittoresco borgo marinaro di San Vito Lo Capo, il Ristorante Dal Cozzaro è una tappa obbligata per gli amanti della cucina mediterranea. Con una passione profonda per la tradizione siciliana, il Ristorante Dal Cozzaro offre...