Quantcast
×
 
 
04/05/2024 06:00:00

Domenica al Museo, Spettacoli e feste gastronomiche. Il weekend in provincia di Trapani

Esplora il primo weekend di maggio in provincia di Trapani.

Da una nuova necropoli a Selinunte a spettacoli teatrali e concerti a Marsala, Trapani e Campobello di Mazara. Partecipa al Trekking degli Elimi a Segesta o alla Festa del Carciofo a Castelvetrano. Scopri cosa offre questo fine settimana in Sicilia Occidentale:

PROVINCIA DI TRAPANI - Una domenica all'insegna della cultura anche in Sicilia. Torna anche a maggio il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali. Domenica 5 maggio, dunque, niente biglietto per visitare i principali siti culturali regionali, come disposto dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, aderendo all'iniziativa del Ministero della Cultura. Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura consultabili online, con accesso su prenotazione dove previsto. Per informazioni e per consultare l’elenco completo potete dare un'occhiata alla pagina dedicata all'iniziativa regionale. In provincia di Trapani i luoghi coinvolti: Parco archeologico di Segesta; Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria; Parco archeologico "Lilibeo-Marsala" e Area archeologica di Capo Boeo; Museo del Satiro a Mazara del Vallo; Castello Grifeo a Partanna e l'ex Stabilimento Florio a Favignana. Per maggiori dettagli vi consigliamo di informarvi su eventuali prenotazioni, turni e orari di apertura direttamente con il luogo di vostro interesse.

SELINUNTE -Una nuova necropoli è stata scoperta fuori dalle mura settentrionali di Selinunte, nel Parco Archeologico, creando un nuovo itinerario di visita. Il 5 maggio, si inaugura un percorso gratuito in bicicletta di 5 km verso la necropoli, con la partecipazione dei Gruppi Archeologici d'Italia. Le visite guidate inizieranno alle 10:00 e il parco sarà aperto dalle 9:00 alle 19:00. Info e biglietti sul sito di CoopCulture.

SEGESTA - Domenica 5 maggio alle 9:30, durante l'ingresso gratuito al Parco Archeologico di Segesta, si terrà il "Trekking degli Elimi". Un'esperienza unica che permette di esplorare il territorio incontaminato per 4 km, ammirando le strutture archeologiche emergenti dal terreno. Prenotazione obbligatoria entro 24 ore prima dell'evento. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visitare coopculture.it/it/prodotti/il-trekking-degli-elimi

CASTELVETRANO - Il 4 e 5 maggio si tiene la Festa del Carciofo, presso il Sistema delle Piazze e Via Vittorio Emanuele. Gli stand saranno aperti dalle 10.00 fino a tarda sera. Sabato 4, presso il Teatro Selinus, si terrà uno show cooking alle 18.30 con ingresso gratuito. Animazione per bambini con gonfiabili, truccabimbi e altro ancora sarà disponibile sia sabato che domenica dalle 16:00. Inoltre, domenica si potrà assistere a uno spettacolo di fuoco. Balli storici con sfilata ed esibizione in costumi d'epoca saranno presenti entrambi i giorni dalle 18.00.

 MARSALA - Sabato 4 maggio ultimo appuntamento con la rassegna "Lo Stagnone – scene di uno spettacolo" al Teatro Impero di Marsala. Dalle 21.30, in scena Corrado Tedeschi e Vito Scarpitta che interpretano tre opere di Luigi Pirandello: "La Morsa", "La patente" e "L'uomo dal fiore in bocca". In scena anche Giuseppe Todaro, Davide Maltese, Francesco Di Bernardo, Enza Giacalone, Serena Tumbarello e Max Vacante.

MARSALA - Domenica 5 maggio alle 18.00 presso il teatro Sollima di Marsala si terrà il concerto di Alessia Martegiani e Maurizio Di Fulvio. Il programma comprenderà standard latin-jazz e classical music di autori come Carlos Jobim, Stevie Wonder, Paulinho Nogueira, Maurizio Di Fulvio, Chick Corea e Consuelo Velazquez. È consigliabile prenotare ai numeri 320 6905330 / 351 2337262 o presso DNT Service via Sibilla 12, Marsala.
FAVIGNANA - Sabato 4 maggio, alle ore 18.00, si presenta a Palazzo Florio il libro "Cianchino. L'isola delle illusioni", di Ninni Ravazza. Conversa con l'autore, Maria Guccione. L'ingresso è libero. L'evento dà il via alla rassegna letteraria "Letture tra le Isole", organizzata dal Comune di Favignana e l'Area Marina Protetta Isole Egadi con la collaborazione della libreria Ubik di Erice.

ALCAMO - Domenica 5 maggio si tiene il quinto "Monte Bonifato Revival", evento sponsorizzato dal Comune, rievocando la celebre gara di velocità in salita fino al 1984. Sabato 4 maggio, ci sarà una mostra statica di tre auto d'epoca presso il Collegio dei Gesuiti. Domenica 5 maggio, circa 60 auto faranno una sosta in piazza della Repubblica dalle 8:30 alle 10:00, poi attraverseranno piazza Ciullo fino al corso 6 Aprile, con percorso via Mazzini, via Santissimo Salvatore e via per Monte Bonifato. L'arrivo è previsto vicino al parcheggio della riserva Bosco d'Alcamo.

TRAPANI - Il 4 maggio, alle ore 21.00, per la stagione teatrale 23/24 “Si va in scena” al Cine Teatro Ariston è in programma "Favolosa favole del Basile... e tant'altro", interpretato da Giuliana De Sio. Biglietti disponibili al seguente link: https://shorturl.at/koxY6

TRAPANI - Domenica 5 maggio, alle ore 18:30, presso la Chiesa di Sant'Alberto, la stagione concertistica della Mediterranean Music Association presenta Giovanni Punzi al clarinetto e Costantino Catena al pianoforte, nell'ambito della 71° edizione - Seconda parte. Modalità d’acquisto biglietti: On line su www.memassociation.org - al Botteghino, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Per informazioni inviare un messaggio su WhatsApp al +39 3761380272

TRAPANI - Dal 4 al 26 maggio, al Palazzo Cavarretta (via Torrearsa 1), si terrà una mostra straordinaria per celebrare i 75 anni di Tex. L'inaugurazione avverrà il 4 maggio alle 18:00 con la presenza del curatore e del responsabile dell'Area Comics. La mostra, arricchita durante il Trapani Comics (dal 24 al 26 maggio), offrirà tour guidati, incontri speciali con Laura Piazza, Tito Faraci e il curatore. L'ingresso sarà gratuito e i visitatori riceveranno un gadget esclusivo da Sergio Bonelli Editore.

CAMPOBELLO DI MAZARA - Il 4 maggio alle 20:30 presso il Cine Teatro Olimpia, si terrà "Oltreoceano", spettacolo della stagione teatrale "Il Bello di Sicilia" 2023/2024, diretto da Mario Incudine e interpretato da Lidia Schillaci. Biglietti: https://tinyurl.com/e6y8djx5



Cultura | 2024-05-18 02:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Liberty a Trapani, serata conclusiva alla Casina delle Palme

 Sul palco della Casina delle Palme di Trapani, gli studenti dell’Istituto Rosina Salvo hanno portato in scena in scena testi di celebri autori del Novecento: Tito Marrone, Govoni, Palazzeschi, Marinetti, Pirandello. Durante lo spettacolo...