Quantcast
×
 
 
13/05/2024 08:02:00

Incendio a Pantelleria, fiamme da Scauri Basso a Sciuvechi

 Un vasto incendio ha colpito Pantelleria nel pomeriggio di ieri, alimentato da forti raffiche di vento e dalla siccità che ha reso la macchia mediterranea particolarmente secca. Le fiamme, partite da Scauri Basso, dove probabilmente si stavano bruciando sterpaglie, materiale di sfalcio e potatura, hanno invaso in poco tempo la piana e si sono rapidamente propagate verso Sciuvechi.

L'intervento dei vigili del fuoco e del Corpo Forestale, seppur tempestivo, si è rivelato insufficiente a domare l'incendio a causa della conformazione del terreno e del vento persistente. Di fronte alla criticità della situazione, è stato richiesto l'intervento di due canadair, che hanno effettuato 24 lanci, il primo dei quali con polvere ingnifuga ritardante, fino a spegnere le fiamme.

L'ennesimo incendio a Pantelleria ha acceso le riflessioni delle istituzioni locali, che denunciano la carenza di personale e mezzi sull'isola per fronteggiare efficacemente questo tipo di emergenze. L'Assessore all'Ambiente Adriano Minardi ha sottolineato la necessità di un potenziamento dei presidi antincendio a Pantelleria, data la sua conformazione geografica e la sua distanza dalla terraferma.

Nonostante le difficoltà, l'incendio è stato domato grazie al lavoro di squadra di vigili del fuoco, Corpo Forestale, Carabinieri, Protezione Civile e canadair. 

L'incendio di Pantelleria rappresenta un monito per tutti. È necessario un impegno concreto da parte delle istituzioni per dotare l'isola dei presidi antincendio necessari e per sensibilizzare la cittadinanza sui rischi di incendi boschivi. 

La settimana scorsa a Castellammare, un incendio, causato da un anziano che stava bruciando della sterpaglie, ha mandato in fumo centotrenta ettari di macchia mediterranea a Monte Inici.