×
 
 
16/05/2024 15:00:00

Al Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala sabato 18 maggio La Notte dei Musei

Nelle suggestive sale museali del Parco Archeologico di Lilibeo – Marsala, sabato 18 maggio

si potrà viaggiare nel passato, tra reperti preziosi, provenienti dal mare e dalla città, e tra musica e poesia.

Torna, infatti, il consueto appuntamento con la Notte Europea dei Musei, l'iniziativa nata con il patrocinio del Consiglio d'Europa, di UNESCO e di ICOM, per valorizzare l'identità culturale europea coinvolgendo i musei di tutta Europa, e anche la città di Marsala, a un passo dal mare, dove vive la storia del Mediterraneo, tra incredibili testimonianze puniche e gioielli dell’Impero romano, è pronta con un programma ricco di iniziative denominato proprio “Tra poesia e musica”.

A partire dalle ore 19.00 e fino alle ore 20.30, nella sala conferenze Maria Luisa Famà, si terrà un incontro su “La poesia come presente alternativo”, con Diletta D’Angelo, Gaia Giovagnoli, Laura Pugno, e con Marco Marino che condurrà la conversazione. L’evento è realizzato dall’Associazione Culturale 38° parallelo in collaborazione con il Liceo Scientifico "Ruggieri" di Marsala. L’ingresso è gratuito. 

Dalle ore 21.00 alle ore 24 è in programma, al costo simbolico di 1 euro, la visita del Museo, con le performances musicali di allievi e maestri del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani. In particolare si esibiranno: Ivan Strano alla chitarra, Giorgia Grutta e Giuseppe Mazara al sassofono e alla fisarmonica; Giuseppe Morana alla chitarra; Alice Anelli e Silvia Pastorello al pianoforte e corno inglese; Claudio Terzo alla chitarra; Marco Buttaci al sassofono; Davide Scardino alla chitarra ed infine il Quartetto di flauti "Le Nereidi " composto da Maria Aurora Modica, Ilenia Cruciata, Chiara Vassallo e Martina Fanara.

“Anche il nostro Museo apre le porte in occasione della storica manifestazione che unisce arte e spettacolo in un’unica festa serale per cittadini e turisti – dice la Direttrice del Parco, Anna Occhipinti - . Invitiamo tutti a intervenire, per appropriarsi dei nostri luoghi di cultura, godendosi un momento di relax fuori dai soliti orari di visita”.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...