Quantcast
×
 
 
22/05/2024 09:08:00

Marsala, forse si sbloccano i lavori per la fognatura nella zona dei lidi

 Dopo le proteste delle ultime settimane, il Comune di Marsala corre ai ripari e cerca di sbloccare i lavori per la rete della fognatura nella zona sud della città, quella dei lidi. Dal Comune dicono che è stata raggiunta l'intesa con l'Impresa esecutrice dei lavori per accelerare gli allacciamenti alla rete. Tanto che il vice sindaco Tumbarello si sbilancia: “Situazione sbloccata. Collaudo di alcuni tratti e operatività della condotta entro giugno”.

L'Impresa Mico-Impregemi, il direttore dei lavori, il Rup e il collaudatore sono stati convocati dal Comune pe rendere operativa la rete fognante che, ad oltre un anno di distanza dal completamento dei lavori, come abbiamo raccontato su Tp24, non è ancora entrata in funzione.

Lo scorso giugno, infatti, si sono dovute sospendere le autorizzazioni agli allacci che i residenti avevano richiesto a seguito di apposito Avviso pubblicato dal Comune. E ciò, in considerazione del fatto che in sede di collaudo e presa in consegna della rete fognaria è stata riscontrata presenza d'acqua nella condotta. 

I pozzetti in cui è stata riscontrata la presenza di infiltrazioni d'acqua saranno sottoposti a videoispezioni con apposita strumentazione a cura dell'Impresa Mico-Impregemi: il tratto di rete interessata è di circa un chilometro. Ma la notizia ancora più importante è che la restante fognatura potrà essere sottoposta alla procedura di collaudo, accelerando così sulla funzionalità dell'intera rete che - a cronoprogramma rispettato - dovrebbe entrare in esercizio entro giugno, consentendo al contempo gli allacciamenti dei residenti nella zona lidi sud. L'opera, per un investimento complessivo di poco superiore a 3 milioni e 500 mila euro, è costituita da collettori fognari che interessano la SP 84 e la via Vecchia Mazara, nonché da sei impianti di sollevamento e una stazione di pompaggio principale posta in prossimità della zona “Fortino”. L'impianto convoglia le acque reflue raccolte dalla rete fino alla stazione di pompaggio di contrada Casabianca che, da qui, confluiscono nell’impianto di depurazione di contrada San Silvestro.



Native | 2024-06-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Scoprite l’eccellenza del Ristorante Dal Cozzaro

Situato nel pittoresco borgo marinaro di San Vito Lo Capo, il Ristorante Dal Cozzaro è una tappa obbligata per gli amanti della cucina mediterranea. Con una passione profonda per la tradizione siciliana, il Ristorante Dal Cozzaro offre...