Quantcast
×
 
 
10/06/2024 20:30:00

Favignana, approvato progetto di ammodernamento dell'illuminazione pubblica 

 La Giunta comunale di Favignana ha approvato un ambizioso progetto volto alla rigenerazione e modernizzazione del sistema di illuminazione pubblica del centro storico dell'isola. L'intervento, inserito nell'ambito del programma "Isole Verdi", rappresenta un importante passo in avanti verso l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Il nuovo sistema è stato progettato per garantire una significativa riduzione dei consumi energetici, mantenendo al contempo un'illuminazione adeguata e garantendo un ridotto impatto ambientale.

Il progetto prevede la sostituzione dei quadri elettrici, per consentire la stabilizzazione dell'alimentazione, la regolazione dei flussi, il monitoraggio e la gestione da remoto delle linee. Attraverso la nuova tecnologia sarà possibile acquisire e registrare i dati di funzionamento e di consumo energetico, oltre a ricevere avvisi in tempo reale in caso di malfunzionamenti o guasti. Sarà inoltre possibile regolare parzialmente gli impianti durante tutto l'anno, anche in base alla stagionalità, consentendo di ridurre i consumi.
Il Comune si prefigge anche di rendere maggiormente efficiente l'impianto di illuminazione pubblica della strada di accesso al Castello di Santa Caterina. Il progetto prevede la sostituzione e l'ammodernamento dei quadri di alimentazione danneggiati, delle linee di alimentazione degli apparecchi segnapasso e dei sistemi presenti in sommità della strada, nonché la sostituzione dei corpi illuminanti segnapasso e delle relative derivazioni.

"Questo progetto rappresenta un passo importante verso la modernizzazione e l'efficienza energetica del nostro sistema di illuminazione pubblica", afferma il sindaco Francesco Forgione. "Grazie all'adozione di tecnologie avanzate, non solo miglioreremo la qualità dell'illuminazione ma ridurremo anche i consumi energetici e l'impatto ambientale". Gli uffici comunali sono già al lavoro per l'avvio della procedura di appalto, al fine di procedere in tempi rapidi all'affidamento e all'inizio dei lavori.

                                                                                         ******

Parco giochi di Favignana, le parole del sindaco Forgione  - "Al fine di evitare inutili e sterili strumentalizzazioni e disinformazioni, ritengo necessario fornire chiarimenti sulla situazione del Parco giochi di Favignana. L'Amministrazione comunale considera questa area di grande importanza per la comunità, in particolare per i bambini. Per questo motivo, è stata avviata un'opera di riqualificazione del parco. Il progetto prevede la collocazione di nuovi giochi e la realizzazione di un'area fitness, al fine di offrire spazi più moderni e sicuri per il divertimento e l'attività fisica all'aperto. Purtroppo, lo scorso 22 gennaio, una delle ditte è stata coinvolta in un'indagine giudiziaria, che ha portato al sequestro e al conseguente blocco dei lavori. Questa situazione ha causato un notevole danno alla comunità, in particolare ai bambini, che sono privati di uno spazio fondamentale per il loro svago. Per queste ragioni, pur nel pieno e condiviso rispetto delle esigenze investigative, è stata avviata un’interlocuzione con il procuratore della Repubblica di Trapani Gabriele Paci, allo scopo di verificare la possibilità di una bonifica dell’area e della ripresa dei lavori in tempi celeri. Auspico, quindi, che a breve l’opera possa essere completata e la comunità possa tornare a fruire dell'area".



Native | 2024-06-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Scoprite l’eccellenza del Ristorante Dal Cozzaro

Situato nel pittoresco borgo marinaro di San Vito Lo Capo, il Ristorante Dal Cozzaro è una tappa obbligata per gli amanti della cucina mediterranea. Con una passione profonda per la tradizione siciliana, il Ristorante Dal Cozzaro offre...