Quantcast
×
 
 
11/06/2024 08:43:00

Preoccupazione ad Alcamo per un'insegnante colpita da meningite

 Apprensione ad Alcamo tra le famiglie degli alunni e il personale delle scuole "Montessori" e "Savio" dopo la diagnosi di meningite per un'insegnante. L’ASP e la direzione scolastica hanno contattato tutte le persone entrate in contatto con la docente, inclusi i bambini.

La meningite, infettiva e pericolosa nelle forme più acute, si trasmette attraverso le goccioline di saliva e non ha trasmissione ambientale. Il dirigente scolastico ha rassicurato le famiglie, spiegando che non è necessaria alcuna disinfezione dei plessi scolastici.

Il periodo di incubazione varia da 1 a 10 giorni, con una media di 3-4 giorni, e i sintomi dovrebbero manifestarsi a breve. Tuttavia, la comparsa di un secondo caso è rara. L’ASP consiglia ai contatti stretti dell'insegnante, ossia alunni e familiari, di consultare pediatri e medici di famiglia per una breve profilassi antibiotica.

La scuola ha allertato tutti coloro che dal 28 maggio al 4 giugno hanno avuto contatti prolungati con l'insegnante, invitandoli a rivolgersi alle Guardie Mediche per la prescrizione della terapia. Dopo la profilassi, i contatti stretti sono invitati a effettuare il vaccino antimeningococco presso i centri vaccinali.

Per evitare allarmismi, si precisa che la terapia antibiotica non è necessaria per contatti indiretti o occasionali, né per chi non era presente a scuola nelle date indicate.



Native | 2024-06-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Scoprite l’eccellenza del Ristorante Dal Cozzaro

Situato nel pittoresco borgo marinaro di San Vito Lo Capo, il Ristorante Dal Cozzaro è una tappa obbligata per gli amanti della cucina mediterranea. Con una passione profonda per la tradizione siciliana, il Ristorante Dal Cozzaro offre...