Quantcast
×
 
 
15/06/2024 02:00:00

 A Castellammare la selezione per il miglior giovane attore comico siciliano al Premio Massimo Troisi

Venerdì 14 giugno, l'arena delle rose di Castellammare del Golfo è stata il palcoscenico per l'attesissima selezione regionale del Premio Massimo Troisi. L'evento, parte dell'“Osservatorio sulla comicità”, ha visto la partecipazione di 14 talentuosi concorrenti che si sono sfidati per il titolo di miglior giovane attore comico siciliano. L'ingresso era libero, permettendo a numerosi appassionati di assistere alla competizione.

La giuria incaricata di decretare il vincitore era composta da nomi illustri nel campo della recitazione e della comicità:

Rossella Leone (attrice); Manlio Dovì (attore, cabarettista e imitatore); Egidio Termine (attore e regista); Roberto Anelli (autore comico e sceneggiatore); Giovanni Calvaruso (regista).

La serata è stata magistralmente condotta da Eliana Chiavetta e Antonio Crimi, mentre l'ospite d'onore, il cantautore Alessio Alessandra, accompagnato dal chitarrista Gianluigi Cristiano, ha arricchito l'evento con una performance musicale.

Sotto la direzione artistica di Antonio Enea, l'evento mira a diventare un appuntamento annuale, come spiegano il sindaco Giuseppe Fausto e l'assessore alla Cultura Giovanni D’Aguanno. "L'osservatorio sulla comicità con la selezione regionale è un appuntamento che miriamo a rendere annuale poiché il vincitore del contest siciliano, decretato da artisti ed esperti autorevoli, acquisisce il diritto a partecipare alle selezioni nazionali del premio Massimo Troisi," affermano.

Il concorso, patrocinato dalla città di Castellammare del Golfo, è dedicato a opere di genere comico realizzate da autori italiani e stranieri e si propone di scoprire e valorizzare nuovi talenti che contribuiscano al rinnovamento espressivo della comicità. Un obiettivo ambizioso e importante al quale l'amministrazione locale è lieta di contribuire.

Premio Massimo Troisi: Una Tradizione di Eccellenza
Il Premio Massimo Troisi, istituito in Campania nel 1996, due anni dopo la scomparsa del celebre attore e regista, è diventato un prestigioso riconoscimento nel panorama comico italiano. La manifestazione nazionale prevede diversi concorsi, tra cui il premio per il miglior giovane artista comico italiano, e si svolge a San Giorgio a Cremano, città natale di Troisi.

Il miglior giovane attore comico siciliano individuato nel corso del contest regionale avrà l'onore di partecipare alla finale del Premio Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano, continuando una tradizione di eccellenza e creatività nel nome di uno dei più grandi artisti italiani.

 

 

 



Cultura | 2024-07-13 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Tiromancino e non solo. Il programma dell'estate a Salemi

 ll jazz del premio 'Welcome Back Tony Scott' e il sound dei Tiromancino, i libri del Salìber Fest e il teatro di 'Carminalia', poi i sapori e i profumi della Sagra della Busiata nel Borgo. Sono alcuni degli ingredienti di 'Salemi...