Quantcast
×
 
 
20/06/2024 20:00:00

Dal 5 al 7 luglio "Terr'eMare – Castelluzzo tra saperi e saporii"

 Dal 5 al 7 luglio 2024, Piazza Don Vito Barraco a Castelluzzo ospiterà la prima edizione di "Terr'eMare – Castelluzzo tra saperi e sapori", una rassegna culturale ed eno-gastronomica volta a promuovere e valorizzare il territorio di Castelluzzo che - insieme a Màkari, con la quale condivide paesaggi e suggestioni - offre un'atmosfera di pace e tranquillità ricercata dai turisti che scelgono di fermarsi qui, prima di San Vito lo Capo.

L'evento, organizzato dall'ASC Castelluzzo con il patrocinio del Comune di San Vito lo Capo, grazie alla collaborazione delle realtà associative e imprenditoriali locali, valorizza i prodotti e le tradizioni legate alla terra e al mare, caratteristiche di Castelluzzo che, con i suoi uliveti, si specchia sul golfo di Màkari.

Il programma prevede tre giornate di appuntamenti, con attività diurne e serali, quali degustazioni eno-gastronomiche con pietanze preparate da professionisti della ristorazione, utilizzando prodotti a km 0 (dalle 18.00 alle 24.00). Tra i diversi piatti tipici, sarà proposto anche il couscous, preparato a mano, secondo la tradizione, sia nella versione di pesce che di carne. Tra i momenti culturali, talk show con la partecipazione di ospiti di rilievo: tra questi, Marilù Terrasi, ispiratrice dei romanzi di Savatteri da cui è stata realizzata la fiction "Màkari" e il cuntastorie Bartolo Sieli. Tra gli altri protagonisti della rassegna, anche il cabarettista Sasà Salvaggio.
Spettacoli di intrattenimento e musica dal vivo animeranno le ore serali, seguiti da DJ set dopo le 23.00. Molto atteso, il cooking show dello chef castelluzzese Nino Grammatico, con Giovanni Torrente, maestro e cultore del couscous.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...