Quantcast
×
 
 
23/06/2024 06:00:00

Trapani: il Lungomare tra muretti rotti e tubi arruginiti

L'estate a Trapani è partita a gonfie vele: spiagge prese d'assalto e lungomare pieno di gente che cammina, fa sport o si ferma a chiaccherare. Di giorno così come di sera, il Lungomared Dante Alighieri è pieno di gente, locali, ristoranti, lidi con musica anche di notte. Ideale per una passeggiata romantica, in famiglia, ma anche per una serata con amici.

Una situazione idilliaca se non fosse per come si presenta. Il muretto che separa la sede stradale dalla spiaggia presenta i tubi di acciaio completamente arruginiti, ammalorati e in alcune parti divelti. Se da un lato ci sono le spiagge caraibiche, pulite con cadenza quasi quotidiana, dall'altra i muretti non rappresentano un ottimo muretto da visita.

"I muretti sono rotti, quando ci togliamo la sabbia dai piedi dobbiamo stare attenti a non toccare i tubi arruginiti - dice Francesca Rugginello, una mamma che frequenta la zona -. Ci manca fare l'antitetanica ai bambini per venire al mare!"

 

 Il lungomare, però, si presenta con le ringhiere incastonate nei muretti che separano i marciapiedi dall’arenile, ammalorati e potenzialmente pericolosi. Una situazione paradossale, se si pensa che i soldi per gli interventi sono stati giù stanziati.

Ho dato disposizione agli uffici preposti, che però hanno bloccato la richiesta – afferma l'assessore ai Lavori pubblici, Vincenzo Guaiana -. Come amministrazione abbiamo inviato il tutto nei tempi prestabiliti. È un intervento da circa 50 mila euro ed era tutto predisposto affinché i lavori partissero prima dell’estate, invece i nostri uffici hanno bloccato l’avvio perché, essendo gestiti da poche persone, oberate di lavoro, hanno apportato ritardi”. 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...