Agricoltura, c'è il bando da 20milioni per i giovani imprenditori siciliani
La Regione Siciliana investe nel futuro dell'agricoltura con un bando da 20 milioni di euro dedicato a sostenere la nascita di nuove aziende agricole, con particolare attenzione alle isole minori.
L'obiettivo è quello di attrarre nuovi giovani (tra i 41 e i 60 anni) nel settore agricolo, promuovere idee imprenditoriali innovative e sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale, favorire l'insediamento di nuove aziende anche nelle isole minori.
Cosa offre il bando: Finanziamenti a fondo perduto di 30mila euro per ogni nuovo insediamento; supporto per l'acquisizione di terreni, capitali e conoscenze necessari per avviare l'attività; aiuto nello sviluppo di un piano aziendale per la crescita dell'impresa.
Chi può beneficiare: nuovi imprenditori agricoli tra i 41 e i 60 anni; imprenditori al loro primo insediamento in un'azienda agricola siciliana; imprese che intendono avviare attività nelle isole minori (con una quota dedicata di 400 mila euro).
Come candidarsi: presentare una domanda online attraverso il portale Sian dal 22 luglio al 21 novembre 2024; redigere un piano aziendale dettagliato che illustri il progetto imprenditoriale.
Le parole del Presidente Schifani - "Sosteniamo la nascita di nuove aziende in agricoltura, che resta un comparto trainante della nostra economia", ha dichiarato il presidente della Regione Renato Schifani. "Questo bando dimostra la fiducia in un futuro di sviluppo e ha significativi risvolti sociali: sosteniamo le iniziative di chi ha ancora voglia di scommettere su sé stessi e sulla nostra terra, investendo anche negli arcipelaghi siciliani."
Qui tutti i dettagli del bando.
Attività produttive: intesa tra Regione e Ministero Esteri per sostegno alle imprese
La giunta regionale guidata da Renato Schifani ha approvato oggi lo schema di intesa tra la Regione Siciliana e il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo all’estero...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Aree interne in Sicilia, 37 milioni per 670 persone: oltre 55 mila euro a testa ...
La Regione Siciliana lancia un intervento da 37,2 milioni di euro per contrastare lo spopolamento dei borghi rurali. Una misura presentata come “strategica” dal presidente Renato Schifani, che punta a incentivare famiglie e nuove imprese...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
