Quantcast
×
 
 
30/07/2024 10:00:00

 Prima schiusa di tartarughe Caretta Caretta nell'agrigentino

 Puntuale come un orologio svizzero, al 60° giorno dalla ovodeposizione, si è verificata la prima schiusa dell'anno di tartarughe marine Caretta caretta presso il lido Kaeso, a Realmonte, nella provincia di Agrigento. Questo evento, atteso con trepidazione da naturalisti e curiosi, ha visto diverse decine di piccoli rettili emergere dal nido e intraprendere il loro primo viaggio verso il mare.

La schiusa è avvenuta nelle prime ore della serata, attirando l'attenzione di residenti e turisti, tutti affascinati dalla vista dei neonati di Caretta caretta. I volontari e gli esperti presenti hanno monitorato attentamente l'evento, assicurando che i piccoli potessero raggiungere in sicurezza l'acqua, iniziando così la loro nuova vita nell'oceano.

Questo evento, seguito come sempre da "Mare Amico Agrigento", è di particolare importanza per la conservazione della specie, considerata a rischio a causa della distruzione degli habitat e altre minacce ambientali. La presenza di nidi come quello del lido Kaeso è un segno positivo del ritorno delle tartarughe marine nelle acque siciliane.

Con un affettuoso augurio, tutti i presenti hanno salutato i piccoli che si dirigevano verso l'acqua: "Per loro inizia la vita... buon viaggio, piccolini!"



Ambiente | 2024-12-14 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Allarme pesticidi allo Stagnone di Marsala

 E’ allarme pesticidi nell’acqua della Laguna dello Stagnone di Marsala. Lo rivela il monitoraggio sulle acque di transizione compiuto nel 2023 dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. L’acqua dello...