Gentile redazione di Tp24,
con la presente, mi preme fare la seguente osservazione:
In via Garibaldi ad angolo con la Piazza Loggia è stata autorizzata l’installazione di un gazebo per la promozione e vendita di sigarette elettroniche.
Seppur solo in via temporanea, seppur fatto bene e in maniera decorosa, trovo inopportuno che nel centro storico si rilasci questo tipo di autorizzazione, che ha uno scopo puramente privato e commerciale.
Cosa ben diversa, sarebbe stato un gazebo per la promozione turistica o promozione prodotti tipici locali, il cui utilizzo del suolo pubblico avrebbe avuto ripercussioni positive per la città.
Qualcuno dirà che non esiste un regolamento che ne vieti l’autorizzazione, peggio mi sento!
Un Comune come Marsala deve preservare il proprio patrimonio e il decoro, con un regolamento, che disciplini l'occupazione del suolo pubblico, soprattutto nei pressi di monumenti o stabili storici, a quanto pare di questo genere di regolamento non vi è esistenza, una grave inadempienza di questa, ma anche delle precedenti amministrazioni.
Ovviamente spero essere smentito, ma intanto il gazebo che vende sigarette elettroniche si trova in pieno centro storico e personalmente ne ribadisco l'inopportunità.
Quindi in assenza di regole, chiunque può chiedere l’autorizzazione per l’installazione di un gazebo nel cuore della città, centro storico e culturale, per la promozione di qualsiasi genere di articolo!
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
Baldo Venezia