Quantcast
×
 
 
06/09/2024 07:00:00

4 milioni per gli Asacom in provincia di Trapani

 Il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha stanziato 4 milioni di euro per garantire il servizio Asacom, ossia l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per 256 studenti disabili degli Istituti di istruzione superiore della provincia. Questo servizio, essenziale per supportare al meglio gli studenti con disabilità fisiche e sensoriali, sarà fornito da quattro cooperative sociali accreditate e iscritte all’albo dell'ente: “Nido d’Argento” di Partinico, “Asmidia” di Enna, “Anchise” di Nicosia e “Amanthea” di Caccamo.

Il costo complessivo per l'anno scolastico 2024-2025 è stato stimato in circa 4 milioni di euro, una somma che sarà trasferita dalla Regione Sicilia. Il monte ore settimanale di servizio sarà suddiviso tra le cooperative, che garantiranno un’assistenza specialistica fino al 7 giugno 2025, incluso il periodo degli esami di Stato. L’obiettivo è fornire un supporto costante agli studenti per tutta la durata dell’anno scolastico, migliorando la qualità della frequenza scolastica e promuovendo l’inclusione sociale.

La dirigente dei Servizi sociali e Pubblica Istruzione del Libero Consorzio, Caterina Verghetti, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che dovrebbe garantire un’assistenza migliore ai beneficiari.



Native | 2024-10-11 10:40:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Cinque consigli per pianificare un viaggio in auto divertente

Se state pianificando una fuga veloce per il fine settimana, allora un viaggio in auto potrebbe essere una delle scelte perfette da fare. Come per qualsiasi altro viaggio, una pianificazione efficace è una parte fondamentale del successo del...