Un lettore di Tp24 segnala un caso emblematico di incuria e menefreghismo a Marsala. Da circa quattro anni, due sacchi di bitume sono abbandonati sul marciapiede di fronte alle storiche Cantine Florio.
"Di fronte alle Cantine Florio, esattamente sul marciapiede adiacente al chiosco, dal 2019/2020 sono presenti quelli che erano due o più sacchi di bitume, utilizzati anni fa per sostenere le transenne collocate quando il maltempo impediva il transito sul lungomare - scrive il lettore -. Una volta rimosse le transenne, questi sacchi sono stati lasciati sul marciapiede dagli operatori e da allora non sono mai stati rimossi. Dopo anni, rimane solo il bitume, che nessuno ha mai pensato di togliere".
"Passo spesso da lì e devo dire che ormai mi ci sono anche "affezionato": donano a quel marciapiede un non so che di trascuratezza, che ha sempre il suo fascino - conclude. Il lettore, con un tocco di ironia, racconta come questi sacchi siano diventati ormai parte del paesaggio. Tuttavia, il messaggio sottostante è chiaro: la presenza di questi rifiuti, per quanto possa sembrare un dettaglio minore, è sintomatica di un problema di indifferenza verso la cura del territorio.
Per le vostre segnalazioni scrivete a redazione@tp24.it.