Quantcast
×
 
 
24/09/2024 16:10:00

Custonaci celebra le Giornate Europee del Patrimonio con un "viaggio" nelle Grotte di Scurati

 Il 29 settembre 2024 le Grotte di Scurati a Custonaci saranno protagoniste delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), nell'ambito dell'iniziativa "Patrimonio in cammino", promossa dal "Club per l'Unesco Trapani" e organizzata in collaborazione con il "Ministero della Cultura". L'evento offre un'occasione unica per immergersi nella storia e nella bellezza di uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia occidentale.

In particolare, la visita alla Grotta Mangiapane, nota per le sue abitazioni scavate nella roccia e il suo fascino senza tempo, sarà il fulcro della giornata. Qui, esperti e storici locali guideranno i visitatori attraverso la storia e i segreti di questo sito straordinario. Fabrizio Fonte, sindaco di Custonaci, ha sottolineato l'importanza dell'evento: «La visita approfondita della Grotta Mangiapane permetterà di vivere un'esperienza unica, respirando l'atmosfera di un tempo ormai lontano, ma ancora viva tra le pareti di pietra».

La Grotta Mangiapane, oltre a essere un tesoro storico e culturale, è anche conosciuta per essere stata scelta come location per diverse produzioni televisive e cinematografiche. Tra queste, Il Commissario Montalbano, Makari, La battaglia di Cefalonia, Viola di mare e In guerra per amore, fino alla recente serie tratta dai romanzi sulla famiglia Florio di Stefania Auci.

L'iniziativa punta non solo a valorizzare il sito delle Grotte di Scurati, ma anche a creare una sinergia con il Parco Archeologico di Segesta, come evidenziato dal sindaco: «In piena sinergia con il Parco Archeologico di Segesta si vuole intraprendere un percorso virtuoso per promuovere sempre di più il sito». L’obiettivo è quello di integrare il patrimonio delle Grotte con altre attrazioni locali, come il centro storico di Custonaci, il Santuario mariano e i giardini comunali, per offrire un’esperienza culturale completa ai visitatori.

L'evento si inserisce in un quadro più ampio di iniziative volte a promuovere il territorio di Custonaci, già apprezzato da un numero crescente di turisti che scelgono questo angolo di Sicilia per le sue bellezze naturali e il suo ricco patrimonio culturale.

 

 

 



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Dai Comuni | 2025-04-09 10:25:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/alcamo-e-partito-il-servizio-pedibus-250.png

Alcamo, è partito il servizio "Pedibus"

A partire da questo mese di aprile ha preso il via ad Alcamo il progetto di mobilità sostenibile “Pedibus” per incentivare gli spostamenti casa - scuola a piedi. Il Pedibus rientra fra i progetti del tavolo di coprogettazione...