Incontro Didattico all’Istituto Superiore "Florio" di Erice: Gli Studenti a Lezione di Apicoltura e Sostenibilità
Un importante incontro didattico si è tenuto nei giorni scorsi all’Istituto Superiore “Florio” di Erice, con l’obiettivo di formare ambasciatori consapevoli del nostro Paese, attraverso esperienze concrete e formative. L’evento ha visto la partecipazione di Dario Ciaccio, apicoltore della Valle del Belice e agronomo specializzato in ambiente e miglioramento dell’efficacia energetica negli impianti intensivi, il quale ha condiviso con gli studenti del Liceo del Made in Italy la storia delle api e l’importanza di una produzione di miele etica e sostenibile.
Durante l’incontro, Ciaccio ha evidenziato il valore della biodiversità e l’impatto positivo che una gestione consapevole degli alveari può avere sull’ambiente e sulla qualità del prodotto finale. Un momento di grande crescita per gli studenti, che hanno potuto approfondire tematiche fondamentali legate all’ecologia e alla produzione agricola sostenibile.
La Dirigente Scolastica, Pina Mandina, alla guida di un Istituto che offre tre distinti indirizzi scolastici - Professionale per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera (dal prossimo anno con curvatura Sport e Alimentazione), Tecnico agrario con articolazione Produzioni e Trasformazione e Liceo del Made in Italy con curvatura in comunicazione enogastronomica - si è detta soddisfatta dei risultati raggiunti. L’obiettivo è quello di riavvicinare la "filiera formativa" alla "filiera produttiva", per valorizzare e promuovere le tradizioni locali, individuando al contempo le nuove tendenze nei vari settori economici.
“Mission del nostro Istituto – afferma la dirigente Mandina – è quella di formare gli studenti a mestieri e professioni strategici per l’economia del nostro territorio, accrescendo l'occupazione e puntando sulle competenze pilastro del nostro sistema produttivo. Il nostro progetto mira a creare sinergie virtuose tra il mondo della scuola e i settori strategici della crescita del Paese, il sistema produttivo e imprenditoriale, il mondo della ricerca e dell'innovazione tecnologica, l'Università e la formazione. Un progetto ambizioso, forse, ma assolutamente concreto".
L’incontro con Dario Ciaccio rappresenta dunque un tassello fondamentale in questo percorso di crescita e formazione, permettendo agli studenti di acquisire conoscenze dirette su tematiche attuali e di grande rilevanza per il futuro del territorio e del Paese.