×
 
 
12/02/2025 19:00:00

A Trapani quattro incontri sul tema "Segni e Simboli nei Misteri tra Fede e Tradizioni"

Giovedì 13 febbraio alle ore 18.30, presso la Sala Laurentina di Trapani, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri artistico-culturali organizzati dal Sacro Gruppo - S.P.Q.R. - "Ascesa al Calvario" appartenente al Ceto del Popolo. L'evento vedrà la partecipazione del M° Gaetano Coppola, che tratterà il tema "Le marce funebri, chiave di lettura nella Processione dei Misteri, tra Passione, Morte e Resurrezione".

L'iniziativa rientra nel programma promosso dall'Associazione "U Signuri ca cruci 'ncoddu", guidata dal Capoconsole Sandro Parrinello, che ha organizzato quattro incontri aventi come filo conduttore il tema "Segni e Simboli nei Misteri tra Fede e Tradizioni".

Il primo appuntamento si è svolto il 23 gennaio con l'intervento di Giovanni Cammareri, che ha approfondito il tema "U Signuri ca cruci 'ncoddu: la devozione popolare, espressione della Fede di un popolo". Lo stesso Cammareri tornerà il 6 marzo per discutere di "Le confraternite ieri e oggi, vita di fede e carità cristiana, nel culto e nella devozione a Dio, alla Vergine, ai Santi".

L'ultimo incontro del ciclo si terrà il 27 marzo e avrà come protagonista la prof.ssa Lina Novara, che illustrerà "Argenti in processione: la 'croce' du Signuri ca cruci 'ncoddu". A concludere questo percorso di approfondimento spirituale e culturale sarà la processione del Venerdì Santo, il 18 aprile, durante la quale i fedeli seguiranno "U Signuri ca Cruci 'ncoddu" per le vie di Trapani, come momento di intensa partecipazione religiosa e storica.

Ogni incontro sarà chiuso dall'intervento di Don Matteo Peralta, assistente spirituale del Sacro Gruppo, il quale offrirà un'ulteriore chiave di lettura sull'importanza della tradizione e della fede nel contesto della Settimana Santa trapanese.

 

Serena Giacalone

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...