×
 
 
18/02/2025 12:30:00

 Al Parco Archeologico di Selinunte aperta la nuova Open Call per l'estate 2025

Dopo il grande successo dello scorso anno, il Parco Archeologico di Selinunte e CoopCulture rilanciano l’iniziativa con una nuova “open call for artists” per l’estate 2025. L’edizione precedente ha visto la partecipazione di oltre cento proposte tra performer, compagnie teatrali, musicisti, danzatori e artisti circensi, registrando un pubblico di oltre diecimila spettatori. Quest’anno si punta ancora più in alto, estendendo l’offerta artistica a nuove e suggestive location come le Cave di Cusa, un sito ancora incontaminato, e il Castello Grifeo di Partanna.

Un cartellone artistico senza confini

Il format ricalca quello del 2024: ampio spazio alla creatività e ai linguaggi artistici più vari, dal teatro alla musica, dalla danza al teatro-danza. Gli spettacoli si svolgeranno dal 18 luglio al 7 settembre, offrendo un contesto unico dove l’arte si fonde con il paesaggio storico e naturale di Selinunte.

Le location disponibili includono: Acropoli di Selinunte: fino a 5.000 posti - Tempio E: 1.000 posti - Baglio Florio: 250 posti - Auditorium Falcone Borsellino: 200 posti - Cave di Cusa: 400 posti - Castello Grifeo di Partanna: giardino (100 posti), scuderie (150 posti)

Gli artisti selezionati potranno contare sul supporto tecnico del collettivo Genia, diretto dall’attore Sabino Civilleri, e su servizi organizzativi come sicurezza, biglietteria, promozione e ufficio stampa. Inoltre, sarà riconosciuta una percentuale sugli incassi degli spettacoli.

Un'opportunità aperta a tutti gli artisti

L’open call è rivolta ad artisti, compagnie teatrali, gruppi musicali e coreutici di qualsiasi nazionalità. Le proposte possono spaziare tra diversi generi, tra cui: Teatro: classico e contemporaneo; Musica: classica, pop, indie rock, jazz, blues; Danza: contemporanea, neoclassica, teatro-danza, folk, fusion; Talk e incontri: conversazioni, eventi culturali e presentazioni

“La valorizzazione del Parco è la nostra missione” – spiega il direttore Felice Crescente – “Selinunte è un luogo che coniuga tradizione e innovazione, e speriamo di attrarre artisti sia siciliani che internazionali”.

Come partecipare

Gli interessati dovranno inviare la propria proposta entro il 30 marzo 2025 all’indirizzo email selinuntestate@gmail.com. Un’occasione imperdibile per far parte di un’esperienza culturale unica e contribuire alla valorizzazione di uno dei siti archeologici più affascinanti del Mediterraneo.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...