×
 
 
20/02/2025 02:00:00

I sindaci del Belice a Schifani: "No a mega impianti eolici"

 Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato una delegazione di sindaci della Valle del Belìce, rappresentanti dei firmatari del Manifesto contro la speculazione territoriale legata ai grandi impianti di energie rinnovabili.

Alla riunione hanno partecipato i sindaci di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo, di Partanna, Francesco Li Vigni, di Santa Margherita, Gaspare Viola, di Sambuca, Giuseppe Cacioppo, di Poggioreale, Carmelo Palermo, di Gibellina, Salvatore Sutera, e di Menfi, Vito Clemente. Presenti anche Gaetano Armao, presidente della commissione Via, il capo di gabinetto della Presidenza, Salvatore Sammartano, e il consulente del Gal Valle del Belìce, Mario Di Giovanna.

I sindaci hanno espresso al Presidente Schifani la loro forte preoccupazione per quello che definiscono "un vero e proprio assalto al nostro territorio" da parte degli impianti di energia rinnovabile.

Durante l'incontro, Gaetano Armao ha illustrato le misure adottate dalla commissione Via, garantendo la disponibilità ad audire un rappresentante dei sindaci in commissione. Il Presidente della Regione, in attesa della sentenza del Consiglio di Stato che blocca attualmente l'individuazione delle aree idonee e non idonee alla realizzazione degli impianti FER, si è impegnato a emanare un decreto per equiparare le aree interdette agli impianti fotovoltaici a quelle già vietate alla realizzazione di impianti eolici secondo la normativa vigente.

Margherita La Rocca Ruvolo, anche deputata regionale, ha inoltre proposto un'audizione presso la commissione Ambiente dell'Assemblea Regionale Siciliana (ARS) per approfondire gli aspetti tecnici e predisporre urgenti proposte di legge a tutela del territorio.

"Questa riunione rappresenta un primo passo concreto con impegni precisi per contrastare l'invasione indiscriminata degli impianti FER nella nostra area" hanno commentato i sindaci al termine dell'incontro.