Da circa due mesi, i residenti del quartiere Amabilina stanno affrontando un serio problema legato alla rete fognaria. Secondo la segnalazione del nostro lettore Mirko, la fuoriuscita di liquami ha trasformato alcune strade in veri e propri laghi maleodoranti, rendendo la situazione insostenibile.
Una situazione insostenibile
"Sono un cittadino di contrada Amabilina. Da circa due mesi abbiamo un problema con la rete fognaria che fuoriesce e sembra che ci sia un lago. La puzza dentro le nostre abitazioni è tremenda, la lascio solo immaginare", ci racconta Mirko. Nonostante le numerose segnalazioni agli enti competenti, l’intervento effettuato – che si è limitato all’apertura dei tombini e all’aspirazione temporanea dei liquami – non ha risolto il problema. "Dopo un'ora è tutto come all’inizio", aggiunge il nostro lettore.
Le possibili cause e l'appello al Comune
Il problema sembra derivare da una conduttura stradale danneggiata, che continua a causare il malfunzionamento dell’intero sistema fognario. I cittadini del quartiere chiedono un intervento risolutivo da parte del Comune per evitare ulteriori disagi e rischi sanitari. L’aria irrespirabile, infatti, sta compromettendo la qualità della vita degli abitanti della zona. I residenti di Amabilina attendono che vengano ristabilire le giuste condizioni igienico-sanitarie.