Anche quest’anno torna il "Carnevale Sanvitese", portando nelle strade di San Vito Lo Capo un’esplosione di colori, musica e allegria. Fino al 4 marzo, il paese sarà animato da sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati e tanti eventi pensati per grandi e piccini.
L’apertura ufficiale del Carnevale è avvenuta lo scorso giovedì 27 febbraio con la sfilata in maschera dei bambini delle scuole del territorio. Il sindaco di San Vito Lo Capo, Francesco La Sala, ha voluto sottolineare l’importanza di questa manifestazione per la comunità: “Con la sfilata in maschera dei bambini Giovedì abbiamo dato il via al Carnevale Sanvitese 2025... oggi e fino al 4 marzo continuiamo con il nostro Carnevale. Seguiranno diverse iniziative... Vi invitiamo a partecipare ai prossimi eventi che si terranno in questi giorni”, ha dichiarato il primo cittadino.
Il programma degli eventi
Il Carnevale Sanvitese 2025 prevede un ricco calendario di eventi:
Sabato 1 marzo Ore 15:00 - Sfilata dei carri allegorici a Castelluzzo (partenza da Viale Colombo, parte alta).
Domenica 2 marzo Ore 15:00 - Sfilata dei carri allegorici a San Vito Lo Capo (partenza da Via Savoia, parte alta).
Lunedì 3 marzo Ore 16:00 - Festa in maschera dei bambini presso il Centro Polivalente "Scalia" di Macari.
Martedì 4 marzo Ore 16:30 - Funerale di Lu Nannu Carnivali (partenza da Palazzo La Porta).
L’organizzazione e i carri allegorici
A organizzare l’edizione 2025 del Carnevale Sanvitese, per il secondo anno consecutivo, con il patrocinio del Comune sono: l'Associazione Socio Culturale Castelluzzo e l'Associazione Volpara Eventi. Tra le protagoniste dell’evento, Rosanna, una delle organizzatrici, ha raccontato l’entusiasmo con cui il gruppo ha lavorato per mettere in piedi la manifestazione:
“Siamo un’associazione giovane, nata lo scorso anno, e per noi questo è il secondo Carnevale che organizziamo”, spiega Rosanna. “Quest’anno abbiamo due carri allegorici che sfileranno: ‘Oceanie’ e ‘La primavera fiorita’”. Grazie al contributo delle associazioni del territorio e al coinvolgimento attivo dei cittadini, il Carnevale Sanvitese si conferma un appuntamento imperdibile per chiunque voglia vivere giorni di festa e spensieratezza.