×
 
 
04/03/2025 08:37:00

Marsala, finalmente iniziano i lavori alla Fontana del Vino

 Altro cantiere a Marsala. Finalmente iniziano i lavori di restauro della Fontana del Vino, in piazza Francesco Pizzo. 

L'area del cantiere è stata recintata per poter dare inizio ai lavori di sistemazione della storica fontana realizzata dall'artista Salvatore Fiume. Sono lavori che si aspettavano da anni. La fontana si trovava infatti in condizioni pietose, la vasca sempre vuota e sporca e la struttura che cade a pezzi. 

Nata con l’intento di celebrare la vitivinicoltura, quale attività primaria del territorio marsalese, la fontana non era funzionante a causa di guasti agli impianti e presenta sulla superficie evidenti segni di incuria. Da qui la volontà di ridare decoro del monumento, partendo dal restauro della vasca.

L'investimento complessivo in piazza F. Pizzo è di 145 mila euro - allora proposto dall'on. Stefano Pellegrino, poi concretizzatosi in sede di approvazione della “Finanziaria” regionale nel 2024- con risorse destinate a valorizzare un'opera del patrimonio artistico marsalese.

Si tratta dell'ennesimo cantiere a Marsala, dopo quelli in piazza Mameli, al Monumento ai Mille, sul lungomare, e alla Florio. E' corsa contro il tempo, però, per avere questi cantieri conclusi entro la settimana santa.