La VII edizione della Scuola di Formazione Politica "Conoscere per decidere" si terrà nel 2025 con il tema "I rischi della democrazia e le lezioni del passato". L'iniziativa, promossa dalla Fondazione per la Sussidiarietà, Società Umanitaria e Futuri Probabili, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo e il Polo Universitario di Trapani, offrirà un ciclo di lezioni che si potranno seguire anche a Palermo e Trapani in collegamento con Milano.
Le lezioni si svolgeranno in cinque giornate (sabato 1, 15 e 29 marzo, 5 aprile e 10 maggio) e saranno ospitate a Palermo presso il Dipartimento di Scienze Politiche in Via Maqueda 324 e a Trapani al Polo Universitario in Lungomare Dante Alighieri 2/4, Erice Casa Santa. I partecipanti avranno la possibilità di intervenire e porre domande ai relatori.
L'Università di Palermo apre le porte gratuitamente a chiunque voglia partecipare. Inoltre, il Dipartimento di Scienze Politiche e l’associazione "Una marina di libri" arricchiranno l’offerta con un programma pomeridiano in presenza.
Le iscrizioni sono aperte e per partecipare è necessario compilare i moduli disponibili online e inviarli all’indirizzo dipartimento.dems@unipa.it. A chi si iscrive verrà fornito materiale didattico.
Relatori e Contenuti
Le lezioni saranno tenute da esperti del settore: Stefano Folli (giornalista e saggista); Massimo Franco (giornalista e saggista); Riccardo Sessa (Presidente SIOI); Nadia Urbinati (Professoressa di Teoria Politica, Columbia University); Lorenza Violini (Professoressa di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Milano)
Il corso analizzerà la crisi della democrazia moderna, in un contesto globale in cui il numero di paesi democratici è in calo. Secondo il Democracy Index dell’Economist Group, meno della metà della popolazione mondiale (45%) vive in una democrazia, mentre quasi il 40% vive sotto regimi autoritari.
Gli incontri ripercorreranno la storia della costruzione democratica italiana, dalla stesura della Costituzione fino alle sfide attuali, come l’emergere di sovranismi e populismi. La scuola mira a fornire strumenti di comprensione critica per affrontare l’attuale crisi di fiducia nella democrazia.
Iscrizioni
Per Palermo: Modulo di iscrizione
Per Trapani: Modulo di iscrizione
L'invio del modulo compilato all’indirizzo dipartimento.dems@unipa.it varrà come avvenuta iscrizione.