×
 
 
06/03/2025 14:11:00

Cresco Award. Ad Alcamo l'evento "Insieme creiamo connessioni"

 Il Comune di Alcamo, in collaborazione con Cellnex Italia nell’ambito del prestigioso premio Cresco Award 2024 - Città Sostenibili, organizza l’evento formativo “Insieme
creiamo connessioni”, volto a sensibilizzare e incentivare le ragazze e i ragazzi allo studio delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Venerdì 7 marzo , dalle 9:00 alle 13:00, presso l’Auditorium della Cittadella dei Giovani in Via Ugo Foscolo, 1, si inserisce nel percorso promosso dal Comune di Alcamo per la valorizzazione delle pari opportunità e l’inclusione nel mondo scientifico e tecnologico. “Insieme creiamo connessioni” è rivolto in particolare alle studentesse e agli studenti del quinto anno degli istituti superiori del territorio: saranno presenti, infatti i ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico G. Caruso, dell’Istituto d'Istruzione Superiore P. Mattarella D. Dolci e del Liceo Statale Vito Fazio Allmayer, con la partecipazione del Sindaco Domenico Surdi, l’Assessore alle politiche scolastiche, Gaspare Benenati, il Presidente del Consiglio Saverio Messana, per la Consulta Pari Opportunità Anna Maria De Blasi ed esperte del settore delle telecomunicazioni di Cellnex Italia che condivideranno le loro esperienze e approfondiranno tematiche legate alla riduzione del gender gap nelle discipline STEM.

Tra i relatori di Cellnex Italia Laura Mancuso – People& Organization Director, Garoufalia Kostakopoulos - Head of Field Deployment South, Alessandra Meo - Field Deployment South, Fabiana D'Ortenzio - Head of Landlord Care & Contract Management, Sergio Milia - Head of Organization & Sustainability. Inoltre interverranno Monica Mazzucchelli - CEO Consulnet Italia e, da remoto, Agostino Chisari di Fondazione Sodalitas, responsabile del progetto Cresco Award.

I partecipanti saranno coinvolti in un dibattito interattivo, attraverso l’uso di piattaforme digitali per creare una mappa delle opportunità e delineare strategie per un futuro più equo e inclusivo.

I ‘bias’ di genere del passato hanno contribuito a far sì che alcune professioni, come quelle scientifiche e tecnologiche, siano state percepite come ‘maschili’, mentre altre sono state associate alle donne. Nonostante oggi questa distinzione sia meno evidente, le donne restano sottorappresentate: in Italia, ad es. solo il 16,6% delle giovani donne (24-35 anni) possiede una laurea STEM, secondo dati ISTAT 2022.”

Il progetto premiato CO.ART - Les boutiques de 'artisans du futur. Construisons Artisans Digital, riconosciuto da Cellnex Italia con il premio “Insieme per ridurre il gender gap nelle discipline scientifiche e tecnologiche” - ha permesso lo sviluppo della Cittadella dei Giovani quale hub di innovazione e formazione. Sergio Milia (Head of Organization & Sustainability di Cellnex Italia Italia): oggi le grandi aziende sono chiamate ad adottare modelli di business sostenibili che mettano insieme profitto, rispetto per le persone e tutela dell’ambiente. Noi di Cellnex Italia affrontiamo questa sfida con passione, convinti che il cambiamento effettivo richieda il coinvolgimento autentico delle comunità locali in cui operiamo. Il Sindaco Surdi “Con questo evento, il nostro Comune ribadisce il proprio impegno per un futuro più inclusivo, consapevole e sostenibile, dove le nuove generazioni possano accedere equamente e senza alcuna discriminazione di genere alle opportunità offerte dal progresso scientifico e tecnologico”.



Cultura | 2025-12-09 06:00:00

Esempi luminosi di sana rabbia siciliana

L’Oxford Institute ha eletto la sua parola dell’anno: rage bait, che in italiano potremmo tradurre come “suscitare rabbia”. È l’algoritmo che si fa psicanalista tossico, il meccanismo subdolo e ormai scoperto,...