×
 
 
06/03/2025 17:04:00

Trapani: “Premio Emanuela Loi – Storie di donne eroiche” il 7 marzo

 L'Istituto di Studi Economici e Sociali Nova Civitas organizza il Premio Emanuela Loi – Storie di donne eroiche, un evento dedicato alla celebrazione di donne che si sono distinte per atti di coraggio nel loro ambito lavorativo o sociale.

L'appuntamento è fissato per il 7 marzo , alle ore 17.30, presso la Sala Laurentina, in Generale Domenico Giglio 12 a Trapani.

L'iniziativa, intitolata alla memoria di Emanuela Loi, agente di scorta vittima della strage di via D'Amelio, vuole rendere omaggio a figure femminili che incarnano i valori di coraggio, dedizione e servizio alla comunità.

Saranno premiate le storie di donne provenienti dal mondo della sanità, della scuola e delle forze dell'ordine, che hanno dimostrato straordinario valore umano e professionale. Le premiate racconteranno le loro esperienze in pubblico, offrendo testimonianze di vita e di impegno civile.

A moderare l'evento sarà la giornalista Rossana Titone, mentre l'introduzione e i saluti iniziali saranno affidati a Livio Marrocco, presidente di Nova Civitas. Le premiazioni saranno affidate a esponenti delle istituzioni, in un momento di riconoscimento solenne e di riflessione sul ruolo delle donne nella società contemporanea.

“Siamo orgogliosi di introdurre questo nuovo premio dedicato alla memoria di Emanuela Loi, donna che certamente non ha bisogno di presentazioni – afferma Livio Marrocco, presidente dell’Istituto di Studi Economici e Sociali Nova Civitas - . Un momento femminile che vogliamo enfatizzare in occasione della prossima Giornata internazionale della donna. Un piccolo gesto che, come Istituto, ci sembra doveroso”.

L’ingresso è gratuito. 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...