Un fine settimana ricco di appuntamenti per celebrare la cultura e rendere omaggio alle donne, con l’apertura gratuita di alcuni tra i più importanti siti archeologici e un fitto programma di iniziative.
PROVINCIA DI TRAPANI - In provincia di Trapani, in occasione dell’8 marzo (Giornata della Donna) e del 10 marzo (Giornata dei Beni Culturali Siciliani), la Regione Siciliana prevede chiunque possa visitare gratuitamente alcuni siti culturali. È un’iniziativa per valorizzare il patrimonio culturale e promuovere la partecipazione dei cittadini alla conoscenza della storia e delle tradizioni locali. I luoghi che è possibile visitare sono il Parco archeologico di Segesta, il Parco archeologico di Selinunte, le Cave di Cusa, l’area archeologica di Capo Boeo, il Parco archeologico "Lilibeo-Marsala", il Museo del Satiro a Mazara del Vallo, il Castello Grifeo a Partanna e l’ex Stabilimento Florio a Favignana.
CASTELLAMMARE DEL GOLFO - Sabato 8 marzo alle ore 11.30, alla Biblioteca Comunale “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta” di Castellammare del Golfo, sarà presentato il libro di Paolo Pileri, "Progettare la lentezza. Linee antifragili per rigenerare l'Italia a piedi e in bici", edizioni People, nell'ambito della prima edizione della Rassegna Letteraria + SPAZIO TRA LE PAROLE. L’8 marzo, nell’aula consiliare di corso Mattarella, continua la mostra degli elaborati degli studenti, aperta dalle 17 alle 19, dedicata a figure femminili che hanno contribuito alla crescita sociale.
MARSALA - Sabato 8 marzo, alle 10:00 al Complesso San Pietro di Marsala, si terrà la presentazione ufficiale del video promozionale del 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, in programma dall’8 all’11 maggio 2025. L’evento, organizzato dalla Sezione ANB Marsala e dal Comitato Organizzatore, includerà interventi istituzionali, riflessioni sulla Festa della Donna e la proiezione del video. Prevista l’accoglienza di nuove simpatizzanti, omaggi floreali e ringraziamenti ai protagonisti del progetto. L’incontro si inserisce tra le tappe di avvicinamento al raduno nazionale.
MARSALA - Sabato 8 marzo, al Parco Archeologico Lilibeo di Marsala, appuntamento speciale per i più piccoli con il ciclo “Discovery Lilibeo”. Dalle 10:30 alle 12:30, i bambini tra i 5 e gli 11 anni potranno partecipare a una visita guidata e a un laboratorio creativo. Verranno esplorati i misteri e i simboli degli antichi abitanti di Lilibeo, realizzando maschere ispirate a miti e personaggi storici. Ingresso e attività didattica a 8 euro, prenotazione obbligatoria.
SEGESTA - Per la Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo, il Parco Archeologico di Segesta offre ingresso gratuito a tutte le donne. Alle 10:30 e alle 11:45, in collaborazione con CoopCulture, sarà possibile partecipare alla visita didattica “L’archeologo racconta”, dedicata al Tempio di Segesta. I posti sono limitati e si consiglia la prenotazione online. Un’occasione speciale per immergersi nella storia, nella cultura e nella bellezza naturale di Segesta.
SELINUNTE - Per l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, il Parco Archeologico di Selinunte offre ingresso gratuito a tutte le donne. Sarà possibile partecipare, alle 10:30 e alle 11:45, alla visita guidata “L’archeologo racconta”, che esplora i Templi della Collina Orientale e ne svela i segreti architettonici. Posti limitati, prenotazioni online consigliate. Un’opportunità unica per immergersi nella storia e nella cultura di Selinunte.
MAZARA DEL VALLO - L’8 marzo alle 18:15, il Teatro Garibaldi ospiterà il concerto Samba Jazz con il Robertinho De Paula Quartet, nell’ambito della 47ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica. Sempre sabato, alle ore 21:00, al Teatro Rivoli va in scena“Ciao Lucio,” uno spettacolo musicale di Valentino Aquilano dedicato a Lucio Dalla.
GIBELLINA - In occasione della Giornata Internazionale della Donna, sabato 8 marzo il Museo delle Trame Mediterranee offre ingresso gratuito alle visitatrici. L’evento include una visita guidata gratuita alle ore 16.00, con il direttore Enzo Fiammetta e l’artista Rossana Taormina. Saranno protagoniste le opere di importanti artiste presenti nella collezione del museo, insieme a una mostra speciale di Taormina. Orari di apertura: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
MARSALA - Il 9 marzo, alle ore 18:00, il Teatro Impero ospiterà lo spettacolo teatrale "Non fui gentile fui Gentileschi", interpretato da Debora Caprioglio. L’evento, parte della XVII edizione della Rassegna Teatrale Lo Stagnone, prevede un ingresso a partire da 10 euro.
CASTELVETRANO E CAMPOBELLO DI MAZARA - L’8 marzo, dalle ore 9:30, davanti alle Camere del Lavoro di Castelvetrano e Campobello di Mazara, la sezione intercomunale ANPI, in collaborazione con la CGIL, organizza una giornata di tesseramento dedicata alla difesa della Costituzione e della democrazia. L’iniziativa prevede banchetti informativi per iscriversi all’ANPI e conoscere la campagna referendaria promossa dalla CGIL. Un’occasione per riflettere sui valori della Resistenza e contrastare ogni forma di fascismo.
ALCAMO - Domenica 9 marzo alle 18:00, il Teatro Cielo D'Alcamo ospiterà il monologo comico "Pane, Amore e Fesserie" scritto e interpretato da Marco Manera. L’evento fa parte della XL Rassegna della Prosa e dello Spettacolo di Alcamo.
Sempre il 9 marzo, alle 19:00, alla Cittadella dei Giovani, il pianista siciliano Onofrio Claudio Gallina si esibirà con brani di Beethoven, Chopin e Liszt. L’evento è organizzato dagli Amici della Musica di Alcamo, con ingresso a 10 euro.
MARSALA - Domenica 9 marzo, alle 18:00, il Teatro Sollima di Marsala ospita il concerto "Echi di Eleganza", con il violinista Cihat AÅŸkın e il pianista Roberto Issoglio, terzo appuntamento della XXV Stagione Concertistica dell’Accademia Beethoven. In programma capolavori di D’All’Abaco, Schubert, Dvorak e Kreisler. L’evento celebra la grande musica classica con due artisti di fama internazionale.
MARSALA - È possibile accedere con visite guidate a tre siti: la Chiesa di Santa Maria della Grotta, la Latomia dei Niccolini e l'ipogeo di Crispia Salvia. Orari: sabato e domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Prenotazioni al 351 4849420 o lilibeo@archeofficina.com.
TRAPANI Lunedì 10 marzo, dalle 9:30 alle 12:30, nell’Aula Bunker del Tribunale di Trapani si svolgerà l’incontro "L’evoluzione del fenomeno della violenza di genere nel circondario del Tribunale di Trapani", rivolto agli studenti delle scuole superiori. Previsti interventi di esperti su Costituzione, delitto d’onore, sentenze storiche e dati recenti sul fenomeno. L’evento sarà accessibile anche online al link indicato.
-
MISILISCEMI - Martedì 11 marzo, alle 18:00 al Baglio Elena di Pietretagliate, parte la terza edizione della rassegna letteraria "Bagli Narranti", organizzata dall’Associazione Misiliscemi. Ospite della serata sarà Nicoletta Bortolotti con il libro "I bambini di Gaza", storia di amicizia e speranza tra due ragazzi, sullo sfondo del conflitto israelo-palestinese. L’incontro sarà moderato da Maurizio Macaluso, con letture di Antonella Scaduto. Ingresso libero.