Quantcast
×
 
 
12/03/2025 12:55:00

A Trapani torna "Amor Librorum". Mostra di libri antichi, rari e di pregio nel weekend

Sabato 15 e domenica 16 Marzo 2025 presso Palazzo Cavarretta a Trapani si terrà la 49° esposizione di Amor Librorum.

Saranno esposti molti libri antichi, pregiati, rari a trovarsi, fuori commercio, che spesso sono difficili da reperire anche nel mondo virtuale. I visitatori troveranno sui tavoli anche stampe antiche, fotografie vintage e materiale utile al collezionismo cartaceo. L’esposizione avrà come fiore all'occhiello una selezione di libri e documenti che celebrano la nascita del "Gruppo 63" cosi chiamato perché proprio nell'ottobre del 1963, scrittori e critici riuniti in un convegno all’Hotel Zagarella di Palermo, su invito e di contorno al festival di musica contemporanea «Settimana Internazionale di Nuova Musica» organizzato da Francesco Agnello, creavano una vera e propria avanguardia letteraria.

Ne fecero parte, tra gli altri: Umberto Eco, Edoardo Sanguineti, Alberto Arbasino, Giorgio Manganelli, Renato Barilli, Francesco Leonetti, Giancarlo Marmori, Lamberto Pignotti, Nanni Balestrini, e immaginarono una nuova letteratura in provocatoria protesta contro l'assetto della realtà (un immenso pastiche indistinto privo di valore: dai bombardamenti al napalm al papato di Giovanni XXIII) e contro il realismo. E definirono un nuovo concetto di opera: “aperta” ai nuovi linguaggi e in grado di giocare con le forme più comuni della narrazione svuotandoli dall’interno.



Cultura | 2025-03-27 18:25:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-03-2025/ritorna-la-simana-d-ucirc-sicilianu-al-via-dal-31-marzo-250.jpg

Ritorna la "Simana dû Sicilianu": al via dal 31 marzo

Il 31 marzo comincerà la seconda edizione della "Simana dû sicilianu", sette giorni in cui i siciliani di ogni parte del mondo sono invitati a usare la lingua siciliana in tutti quei contesti in cui di solito la usano poco o...