Petrosino, il sindaco Anastasi nomina il nuovo comandante dei vigili urbani
Il Comune di Petrosino ha ufficializzato la nomina del nuovo Comandante della Polizia Municipale. A seguito del pensionamento dell'Ispettore Pace, il Sindaco Giacomo Anastasi ha designato, con decreto sindacale n.2 del 28 febbraio 2025, il Commissario Capo Rosario Maniscalco come nuovo responsabile del corpo di Polizia Municipale.
Il dott. Maniscalco ha assunto l’incarico a partire dal mese di febbraio, operando in regime part-time in virtù della Delibera di Giunta n.17 del 30 gennaio e della Convenzione sottoscritta con il Comune di Vita. La nomina rientra nell’obiettivo dell’amministrazione di garantire un servizio efficiente e tempestivo a tutela della sicurezza e del rispetto delle normative comunali.
L'Amministrazione Comunale ha espresso fiducia nella capacità del nuovo Comandante di proseguire il lavoro svolto finora, assicurando professionalità e vicinanza alla cittadinanza nella gestione delle questioni legate alla sicurezza urbana, al traffico e all’ordine pubblico.
In merito alla nomina, il Sindaco Anastasi e l’Assessore Salmeri hanno dichiarato: "Si tratta di un passo importante per rafforzare la sicurezza urbana e tutelare l’ordine pubblico. Negli ultimi anni la Polizia Municipale di Petrosino ha visto una riduzione del personale a causa dei pensionamenti. L’obiettivo è che questo incarico rappresenti il primo di una serie di interventi per potenziare i servizi di tutela del territorio e garantire la legalità. Siamo certi che il nuovo Comandante darà un contributo significativo, collaborando con le autorità di polizia e le forze dell’ordine presenti sul territorio".
L’amministrazione ha inoltre rivolto un ringraziamento al Sindaco di Vita, Giuseppe Riserbato, per la collaborazione e il supporto forniti nell’ambito della convenzione tra i due Comuni.
Si ricorda alla cittadinanza la possibilità di rivolgersi alla Polizia Municipale per qualsiasi necessità. Il nuovo Comandante, insieme all'Ispettore di Polizia Municipale Antonio Maggio, sarà a disposizione per ascoltare e affrontare le problematiche quotidiane della comunità. L’amministrazione ha infine espresso gratitudine ai cittadini per il sostegno e la collaborazione con le forze di Polizia Municipale.
Al via ad Alcamo il laboratorio "Modellazione e Stampa 3D" del progetto Generazione Z
È partito lo scorso 25 novembre, alla Cittadella dei Giovani di Alcamo, il primo laboratorio digitale previsto dal progetto Generazione Z, iniziativa finanziata con fondi UE – PNRR e coordinata dalla cooperativa sociale Terraferma,...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
San Vito, il sindaco La Sala: "Informazioni distorte sulla VIncA per Macari e Castelluzzo"
Si accende lo scontro politico e ambientalista sulla Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) per le aree di Macari e Castelluzzo. Dopo giorni di polemiche, l’Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo interviene duramente contro...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
