Il 21 marzo 2025, in occasione della "Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie - Libera", Trapani si trasformerà in un simbolo di impegno civile, con servizi gratuiti di bus navetta e agevolazioni di parcheggio per i residenti.
Servizi e agevolazioni per la cittadinanza
Per agevolare la partecipazione all'evento e minimizzare i disagi per i residenti, il Sindaco ha disposto:
- Bus navetta gratuiti: Un servizio continuo di bus navetta sarà attivo per tutta la durata dell'evento, con un percorso che collegherà Piazzale Ilio, Via Avvocato Palmeri, Via XXX Gennaio, Corso Italia, Via Amm. Staiti e ritorno a Piazzale Ilio.
- Parcheggi agevolati: I residenti muniti di pass per il centro storico (settori C ed F) potranno parcheggiare nelle aree a "strisce blu" e nel parcheggio Egadi, in deroga alle normali restrizioni.
- Agevolazioni Atm: L'azienda ATM garantirà corse straordinarie delle linee 2 e 10 per facilitare l'accesso al centro storico, con orari specifici per i lavoratori.
- Parcheggio gratuito: I titolari di abbonamento in Piazza Vittorio Emanuele potranno sostare gratuitamente nelle limitrofe aree a tariffazione “gialla” fino al 25 Marzo 2025.
- Capolinea ATM: Le aziende AST, Segesta Autolinee, Autoservizi Lumia, Tarantola e i taxi/NCC potranno utilizzare il Terminal City ATM come capolinea, con la possibilità per i loro utenti di usufruire gratuitamente dei bus navetta ATM.
- Molo Ronciglio: ATM garantirà un servizio speciale per il Molo Ronciglio, per agevolare l'utenza diretta a Favignana con la nave Simone Martini.