×
 
 
21/03/2025 10:06:00

Alcamo, al via la terza edizione del Ciokowine Fest

 Torna ad Alcamo uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del vino, del cioccolato e delle esperienze sensoriali d’eccellenza.

Da venerdì 21 a domenica 23 marzo , la città ospita la terza edizione del Ciokowine Fest, la manifestazione che unisce due grandi eccellenze del gusto – il vino e il cioccolato – all’interno di un ricco calendario di eventi tra cultura, enogastronomia e spettacolo.

Il Ciokowine Fest 2025 animerà i luoghi simbolo di Alcamo – Piazza Ciullo, il Collegio dei Gesuiti e il Castello dei Conti di Modica – trasformandoli in un viaggio tra sapori e tradizioni. Il programma prevede degustazioni guidate, laboratori didattici di cucina, cooking-show con chef locali e ospiti, momenti di intrattenimento per grandi e piccoli, e live-show serali. La manifestazione, ideata da Erasmo Longo e Giuseppe Fiore dell’Associazione STS, è organizzata in collaborazione con Agave Spettacoli di Andrea Randazzo, e si propone di promuovere lo sviluppo turistico del territorio alcamese attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici e del patrimonio culturale locale.

L’incontro tra il vino – simbolo della vocazione agricola ed enologica di Alcamo – e il cioccolato di Modica IGP – patrimonio riconosciuto a livello internazionale – diventa il filo conduttore di un evento che mira a raccontare la Sicilia attraverso i suoi sapori più autentici. Il Ciokowine Fest si conferma così non solo come una festa popolare, ma come un’occasione strategica per attrarre visitatori, incentivare il turismo enogastronomico e creare sinergie tra istituzioni, produttori e operatori culturali.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...