×
 
 
22/03/2025 08:30:00

Salemi. 'Pani e pasta della tradizione', viaggio nei sapori del territorio

Domenica 23 marzo, alle 13:30, a Salemi a cura del Comitato Unpli Trapani, della Pro Loco locale e dell'istituto professionale per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera 'Virgilio Titone' di Castelvetrano si “parte” per un vero e proprio viaggio nei sapori e nelle radici del territorio.

L'iniziativa 'Pani e Pasta della Tradizione' si terrà nell'atrio del Collegio dei gesuiti di Salemi e rientra nell'ambito del cartellone di eventi organizzato dal Comune in occasione della Festa di San Giuseppe. I visitatori avranno la possibilità di assaggiare la pasta tipica della tradizione di San Giuseppe di diversi comuni siciliani, preparata dagli alunni del 'Virgilio Titone': Salemi, Castelvetrano, Gibellina, Mazara del Vallo, Misterbianco, Palazzo Adriano, Valderice e Vita.

In tavola anche la pasta di San Giuseppe preparata secondo le usanze di Lizzano, piccolo centro in provincia di Taranto dove anche si festeggia San Giuseppe.

Obiettivo di 'Pani e Pasta della Tradizione', e’ quello di mantenere viva l'autenticità della cultura gastronomica locale celebrando la tradizione e avviando un confronto tra realtà culinarie diverse, e’

L’evento coinciderà inoltre con '101 pietanze - Sapori nel Borgo', iniziativa che si terrà sempre nell'atrio del Collegio dei gesuiti e che punta a far conoscere il patrimonio enogastronomico di Salemi alla platea di visitatori che arriveranno in città in occasione della Festa di San Giuseppe.

Franco Ciro Lo Re

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...