×
 
 
24/03/2025 21:52:00

Basket, 4 mila euro di multa al Trapani Shark per offese e minacce agli arbitri

 Mano pesante del giudice sportivo nei confronti del Trapani Shark. In occasione dell’ottava giornata di ritorno della Serie A di LegaBasket, disputata il 22 e 23 marzo 2025, la società trapanese è stata sanzionata con un’ammenda da 4.000 euro per comportamenti offensivi e minacciosi nei confronti della terna arbitrale.

Secondo il comunicato ufficiale della LegaBasket, la multa alla SportInvest Trapani, società che gestisce i Trapani Shark, è stata comminata: “per offese, collettive e frequenti, nei confronti degli arbitri e per comportamento minaccioso da parte di alcune persone nei confronti degli stessi, percuotendo il tunnel di accesso agli spogliatoi al loro passaggio, alla fine del secondo periodo”.

Il riferimento è alla gara casalinga disputata sabato scorso, nel corso della quale si è evidentemente superato il limite della tolleranza sportiva, sfociando in atteggiamenti considerati gravi dalla Federazione.

Le altre sanzioni della giornata

Nella stessa giornata sono state multate anche altre tre squadre:

  • Pallacanestro Trieste: 4.000 euro per lancio di oggetti (alcuni dei quali hanno colpito un arbitro e un tesserato avversario).

  • Givova Scafati: 2.667 euro per offese e minacce collettive verso arbitri e avversari.

  • UnaHotels Reggio Emilia: 667 euro per offese collettive e sporadiche agli arbitri.

Un segnale da non sottovalutare

Per  Trapani Shark, al centro di una stagione sportivamente ambiziosa e fortemente sostenuta dal pubblico, si tratta di un richiamo importante. La società è chiamata ora a rafforzare i meccanismi di controllo e responsabilizzazione nei momenti più tesi delle partite.

Le multe di questo tipo, oltre al danno economico, rischiano di minare l'immagine positiva costruita con fatica attorno al progetto sportivo targato SportInvest.



Basket | 2025-12-11 15:22:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/11-12-2025/antonini-dice-che-ha-goduto-come-un-porco-250.jpg

Antonini dice che ha goduto "come un porco"

La telenovela sport–politica che da mesi tiene Trapani con il fiato sospeso ha trovato, nelle ultime ore, una nuova stagione. Anzi: un’intera trilogia. Valerio Antonini, tra un’accusa al Comune, un dito puntato contro i...

Basket | 2025-12-11 10:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/11-12-2025/caos-shark-parla-vulpetti-gestione-opaca-di-antonini-250.jpg

Caos Shark, parla Vulpetti: "Gestione opaca di Antonini"

A Trapani si consuma l’ennesimo colpo di scena in una vicenda sportiva e societaria sempre più ingarbugliata. A parlare, stavolta, è Francesco Vulpetti, ex commercialista delle società sportive di Antonini. In una nota...