×
 
 
25/03/2025 15:30:00

Alcamo celebra i suoi protagonisti del '900 con la rassegna "Alcamesi Illustri"

Prenderà il via venerdì 28 marzo alle ore 17:00, presso l’Auditorium del Collegio dei Gesuiti ad Alcamo, la rassegna culturale "Alcamesi Illustri", un omaggio a grandi figure del Novecento che hanno segnato la storia e l’identità del territorio.

L'iniziativa, ideata e organizzata da Emanuele Cusumano, Andrea Chiarelli e Dario Cocchiara, si articolerà in quattro appuntamenti a cadenza mensile, ognuno dedicato a una personalità alcamese che si è distinta in ambito culturale, sociale o scientifico.

Il primo incontro sarà dedicato a monsignor Tommaso Papa, figura complessa di sacerdote, poeta e saggista. La sua eredità sarà ripercorsa attraverso gli interventi di Andrea Chiarelli, Aldo Terzo, Luigi Culmone e Dario Cocchiara, con la moderazione di Emanuele Cusumano. In occasione dell’inaugurazione, già dalle ore 15:30, la sala lettura della Biblioteca Civica “Sebastiano Bagolino” ospiterà una mostra di cimeli, documenti e volumi appartenuti a Mons. Papa, offrendo al pubblico uno sguardo più intimo sulla sua vita e la sua opera.

I prossimi appuntamenti della rassegna vedranno protagonisti altri nomi di spicco della cultura alcamese: Carlo Cataldo ed Erina Baldassano (aprile); Pietro Calandra (maggio); Girolamo Caruso (giugno).

La manifestazione si propone non solo come momento di celebrazione, ma anche di riscoperta delle radici storiche e culturali di Alcamo, offrendo alla cittadinanza l’occasione di conoscere più da vicino uomini e donne che hanno lasciato un segno indelebile nella comunità.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...