×
 
 
23/04/2025 11:00:00

Interdittive antimafia a quattro aziende della provincia di Trapani

Sono quattro le interdittive antimafia adottate dal prefetto di Trapani, Daniela Lupo, nell’ambito dell’azione di prevenzione volta a tutelare l’economia legale del territorio.

I provvedimenti riguardano aziende attive nei settori dell’edilizia, dell’allevamento di bovini e ovini e della consulenza amministrativa, con sede a Marsala, Mazara del Vallo e Alcamo.

Il prefetto ha inoltre disposto la cancellazione dalla white list - elenco delle imprese che, previa verifica antimafia, risultano autorizzate a contrarre con la pubblica amministrazione nei settori a rischio - di tre ditte attive nel settore dei servizi funerari e cimiteriali. Si tratta delle aziende coinvolte nell'inchiesta sulla corruzione al cimitero di Trapani. 

Si tratta di interventi messi in campo anche grazie all’attività del Gruppo Interforze Antimafia, attivo presso la prefettura, e che rientrano in una più ampia strategia di contrasto alla criminalità organizzata. 



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...