×
 
 
08/05/2025 10:17:00

Salemi, il dramma dei migranti raccontato nel corto “Marrobbio” di Damiano Impiccichè

 Venerdì 9 maggio alle ore 18:30, presso il Centro Kim di Salemi, sarà proiettato il cortometraggio “Marrobbio” del regista Damiano Impiccichè, un’opera che affronta con delicatezza e intensità il tema delle migrazioni, visto attraverso lo sguardo innocente di un bambino.

L’iniziativa, dal titolo “Dall’accoglienza della tavola di Cutro... alla visione di Marrobbio”, è promossa dalla Parrocchia Chiesa Madre San Nicola di Bari, con il sostegno di Solidalia, del Servizio Centrale del Ministero dell’Interno, e con il patrocinio del Comune di Salemi.

Dopo la proiezione seguirà un momento di approfondimento con un’intervista al regista, condotta da Filippo Triolo, per analizzare il processo creativo e il messaggio sociale del corto. A introdurre e chiudere l’incontro saranno i ragazzi del catechismo di Salemi e Vita, protagonisti di un percorso formativo che ha coinvolto anche la riflessione sul tema dell’accoglienza.

Marrobbio racconta in pochi minuti una storia toccante, che mette in luce l’umanità spesso invisibile dietro i numeri delle tragedie migratorie, offrendo uno spunto per riflettere sul valore della solidarietà e dell’integrazione. L’evento si inserisce all’interno di un percorso più ampio di educazione civica e consapevolezza sociale promosso dalle realtà ecclesiali e civili del territorio.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...